Sono aperte le iscrizioni per la seconda edizione di “Sui sentieri della tradizione”, originale e suggestiva possibilità di vivere direttamente la transumanza in Valleriana, la montagna di Pescia, con tutte le bellissime sfumature che la natura di quei luoghi offre.

La manifestazione è in programma l’11 e 12 maggio ma per partecipare è necessario prenotarsi entro lunedi 6 maggio 2019, chiamando Stefano della Associazione Gaia Valleriana al 331 5961507. E’ possibile anche partecipare ad un solo giorno, senza rimanere a dormire.

Anche l’amministrazione comunale pesciatina guarda a questa iniziativa con grande simpatia “Per chi non ha mai visto uno spettacolo simile, lo spostamento degli animali come pecore, capre e dei loro cani guida- dicono l’assessore alla Montagna Pesciatina Fabio Bellandi e il sindaco Oreste Giurlani -, unito ai laboratori per il formaggio, la mungitura, poi le feste con i canti popolari e il clima di gioia che si respirerà in questi due giorni saranno emozioni straordinarie che esaltano la vocazione naturalistica del nostro territorio, specialmente quello montano. Complimenti alla associazione Gaia Valleriana che per la seconda volta offre questa grande possibilità a tutti”.

Questo il programma stabilito dagli organizzatori di Gaia Valleriana :

Sabato 11 Maggio

Ore 9 ritrovo in via del piano a Medicina, presso il parcheggio del paese, accoglienza dei partecipanti. Ore 9.30 partenza dall’ovile e inizio della transumanza. Con un facile percorso di circa 6 km, adatto a tutti, verranno portate le greggi fino al Casale “La Bella Toscana” in località Il Moggio di San Quirico di Valleriana. Ore 11 “Merenda del Pastore”, mentre alle 14.30 è previsto l’ arrivo al Casale, il pranzo a buffet, una fase di rilassamento e la sitemazione per il pernottamento. Dalle ore 18 “Aperi-Merenda”, il laboratorio di mungitura, la cena e poi i canti popolari della tradizione del Maggio Pistoiese.

Domenica 12 Maggio Dopo la colazione, alle 11 il laboratorio del formaggio, il corso di degustazione formaggi e olio “Come riconoscere la qualità?”. Dopo aperitivo e pranzo, verso le 16, il gregge riparte per Medicina.

Per costi e ulteriori informazioni è possibile chiamare Stefano al 3315961507 Stefano, 3206015541 Danilo, oppure scrivendo alla mail associazionegaiavalleriana@gmail.com.

Comune di Pescia

Comunicato stampa