Collodi, 13 dicembre 2018 – Promuovere l’educazione delle persone come cittadini del mondo e il volontariato, favorire la coesione sociale e la diffusione del turismo sociale, promuovere eventi e progetti congiunti per la crescita armoniosa dei più piccoli: questi gli obiettivi alla base del Protocollo di intesa appena siglato tra  AICS – Associazione Italiana Cultura Sport – e Fondazione Nazionale Carlo Collodi, e sottoscritto dai rispettivi presidenti, Bruno Molea, e Pier Francesco Bernacchi.

La Fondazione Collodi è un ente no profit e dal 1962 si occupa di promuovere la cultura dei bambini per i bambini, partendo dal capolavoro letterario per la gioventù riconosciuto nel mondo: “Le avventure di Pinocchio”. Insieme ad AICS, ente di promozione sportiva e sociale riconosciuto dal Coni e dai Ministeri al Welfare e all’Interno e presente in tutta Italia attraverso 140 comitati, costituirà un gruppo di lavoro per lo scambio di esperienze, per l’organizzazione di attività formative congiunte, per la progettazione sociale in rete, per lo scambio delle proprie sedi – anche estere. Per questo, in virtù dell’accordo, AICS potrà utilizzare la sede istituzionale della Fondazione a Bruxelles come luogo di rappresentanza e azioni in rete. Lo stesso potrà fare la Fondazione con la sede della Direzione nazionale di AICS, a Roma.

L’accordo prevede anche sconti per i soci AICS – un milione in tutta Italia, che mostrino la propria tessera associativa all’acquisto del biglietto – per l’ingresso al Parco di Pinocchio, allo Storico Giardino Garzoni e Casa delle Farfalle.

Nel dettaglio, l’accordo prevede agevolazioni speciali ai gruppi e alle famiglie AICS: sconto di 8 euro sul biglietto unico-gruppi (per ciascun partecipante, 12 euro anziché 20); sconto di 4 euro sul biglietto unico-singoli interi e ridotti (interi a 18 euro anziché 22, ridotti 16 euro anziché 20, junior 8 euro anziché 12). I bambini sotto i tre anni entrano gratis.

Per fruire dell’agevolazione Gruppi è sufficiente inoltrare una e-mail a parcodipinocchio@pinocchio.it almeno cinque giorni prima, specificando i dati di chi organizza il gruppo, la data della gita e il numero di partecipanti suddiviso tra adulti e bambini. Per fruire invece dell’agevolazione Famiglie, è sufficiente che un componente della famiglia (massimo 5 persone) presenti la tessera di socio, affiliato o tesserato Aics alle biglietterie. Le agevolazioni Aics sono valide fino al 31 dicembre 2019 e non sono cumulabili con altre promozioni.

Per saperne di più www.pinocchio.it e www.aics.it; per ulteriori informazioni, parcodipinocchio@pinocchio.it.

 

Per informazioni,
Patrizia Cupo – ufficio stampa AiCS | mob.+39.3394008969 | ufficiostampa@aics.info
Adele Tasselli – ufficio stampa Fondazione Nazionale Carlo Collodi | mob. +39.3883757108 | ufficiostampa@pinocchio.it

Adele Tasselli

Comunicato Stampa