Le storie di ogni giorno, vissute dalle persone semplici di ogni epoca ed età, sono al centro di «Canto popolare», l’ultimo album di Riccardo Azzurri, che lo presenterà venerdì 5 luglio 2019 alle ore 21 nel giardino della . Sul palco insieme al cantautore fiorentino ci saranno l’attore Sergio Forconi, che curerà alcune letture, e i musicisti Marco Bucci (pianoforte) e Angela Savi (violino). L’appuntamento rientra nell’ambito della 2° edizione della rassegna teatraleIn-canti sotto la luna” (ingresso gratuito e aperto alla popolazione), che vede Monica Menchi alla direzione artistica e che è promossa dalla Turati con il patrocinio del Comune di San Marcello Piteglio e il contributo della Fondazione Caript. E sarà una sorta di viaggio della memoria: il brano che dà il titolo all’intero cd, infatti, è nato proprio all’interno del Centro socio-sanitario di Gavinana, a partire dai ricordi di gioventù di un’anziana ospite della Rsa.

Nel ’44 la donna, allora diciottenne, si innamorò di un giovane che poco tempo dopo scelse di diventare un partigiano. Un giorno lui dovette partire e non tornò più, ma la ragazza portò per sempre nel cuore il suo ricordo e la consapevolezza di aver conosciuto il vero amore. «Quando la signora mi raccontò questa storia, rimasi colpito perché mentre ricordava e parlava il suo volto non era triste, anzi: sapeva infatti di aver trovato l’amore e se l’era portato con sé per il resto della sua vita», dice Azzurri. Sulla vicenda è inoltre in preparazione un film.

Il cd comprende 10 canzoni, tutte ispirate a storie come questa, così poetica e al contempo vicina alla quotidianità. È stato composto nell’arco di due anni e realizzato con la partecipazione di Don Backy, che firma il brano «Vi lascerò» e al quale Azzurri dedica a sua volta «Araba fenice», mentre «A Carlo» è un omaggio a Carlo Monni.

Il programma serale della rassegna, inaugurata venerdì scorso da Maurizio Micheli, proseguirà il 12 luglio 2019 con Roberto Ciufoli e lo spettacolo «Tipi. Recital comico-antropologico», mentre Monica Menchi interpreterà il 23 agosto «Rifiuti differenziati» di Cinzia Lotti.

 

 

Fondazione Filippo Turati Onlus

 

Comunicato stampa