Nel salone delle conferenze della Banca di Pescia e di Cascina è stata presentata la terza edizione della Randonee di Pinocchio, gara di gran fondo in mountain bike, progetto di valorizzazione sportiva e turistica ideato dalla Fondazione AnimoOnlus.

Presenti il direttore Generale  della Banca Antonio Giusti, il sindaco di Pescia Giurlani, l’assessore allo sport Bellandi, Roberto Carrara della Fondazione Animo, l’organizzatore Paolo Pagni, il responsabile Uisp e il campione di Ciclismo Francesco Casagrande, testimonial dell’evento.

Sono previsti quattro percorsi : il Pinocchio Mtb, 43 chilometri con 750 metri di dislivello e il Pinocchio Mtb Marathon  di 68 chilometri e 2000 metri di dislivello che percorrerà la Valleriana, l’altopiano delle Pizzorne, Collodi, via della Fiaba.

Ci sono poi il percorso competitivo Pinocchio Mtb Challenge di 21 chilometri, con 900 metri di dislivello, valevole per il Circuito Tuscany Bike e il percorso didattico per giovani ”Bici in città” di 7 km da Pescia al Museo della Carta di Pietrabuona e ritorno, dove i giovani partecipanti potranno cimentarsi nell’antica arte della fabbricazione a mano di una carta filigranata con Pinocchio in trasparenza.

Il 9 giugno sarà una giornata di sport, animata anche da uno spettacolare aviolancio con atterraggio di paracadutisti in Piazza Mazzini.

L’iscrizione può essere effettuata su internet all’indirizzo: www.larandonneedipinocchio.it. Le partenze sono distribuite, tra i diversi circuiti, dalle ore 8,30 fino alle ore 10,00. Al termine della gara è previsto un ”Pasta party” nella ‘sede del Rione San Michele per i partecipanti e gli accompagnatori .

La Fondazione Collodi garantirà l’ingresso gratuito ai bambini o ragazzi fino ai 14 anni al Parco di Pinocchio ed al Giardino Garzoni con almeno un adulto pagante.

Un’iniziativa sostenuta dalla Banca di Pescia e di Cascina. come ha ben evidenziato il Direttore Generale dell’Istituto bancario Antonio Giusti, finalizzata non solo a diffondere lo sport ciclistico,  ma di formazione, educazione, cultura della comunità alla quale ha augurato un ottimo successo e che tutto si svolga nel modo migliore, augurio al quale si associa anche I Love Pescia.

 

 

ILP