Il Premio Mario Tobino, annualmente istituito per promuovere la figura del grande scrittore viareggino, è rivolto agli istituti scolastici della provincia di Lucca che ricevono il bando all’inizio dell’anno scolastico, con il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale.  In particolare il Premio è rivol

•  Agli studenti degli Istituti di Istruzione di II grado, il Premio è stato strutturato con la formula di corso di scrittura creativa. Il laboratorio di scrittura creativa in orario extrascolastico è un’importante occasione di formazione per gli studenti che alla fine del percorso hanno la possibilità di dimostrare le proprie competenze attraverso la presentazione di un racconto.

•  Agli studenti delle classi degli Istituti di istruzione secondaria di I grado viene proposto di sviluppare un tema attraverso un’unica sezione con attività varie (scrittura, arti grafiche, fotografia, video, ecc.). Ogni scuola individua un proprio gruppo di classe o interclasse guidato da un docente di riferimento. Il tema di questa edizione è: Mario Tobino e il paesaggio del cuore.

•   Agli studenti delle classi 4° e 5° delle Scuole primarie viene proposto di sviluppare un tema attraverso un’unica sezione con attività varie (scrittura, arti grafiche, fotografia, video, ecc.). Ogni scuola individua un proprio gruppo di classe o interclasse guidato da un docente di riferimento. Il tema di questa edizione è: Mario Tobino e il paesaggio del cuore.

L’iscrizione è gratuita e scade il 17 novembre 2018.

 

 

Demetrio Brandi

 

Comunicato Stampa