Si è svolto a Pistoia, presso la sala convegni del Centro di Addestramento di E-Distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete di distribuzione elettrica di media e bassa tensione, il seminario di formazione sulla gestione del rischio in situazioni con presenza di infrastrutture e impianti elettrici, rivolto ai volontari delle associazioni che operano in collaborazione con la Protezione Civile regionale in caso di emergenze.
Il convegno, promosso da E-Distribuzione e Protezione Civile Regione Toscana, si è aperto con i saluti di Franco Ricchi, responsabile sicurezza E-Distribuzione Toscana e Umbria, di Marco Falorni, referente affari istituzionali di Enel per la Toscana, nonché degli intervenuti istituzionali per la Regione Toscana di Bernardo Mazzanti, responsabile Settore Protezione Civile, di Paolo Covelli, responsabile Programmazione e Gestione emergenza, e di Leonardo Franchini referente per la logistica della colonna mobile regionel e coordinamento attività antincendio boschivo. Le relazioni tecniche sono state curate da Saverio Novi e da Massimo Cargiolli di E-Distribuzione, con particolare focus su distanze di sicurezza da reti elettriche e interventi di soccorso in presenza di impianti elettrici.
Al seminario hanno partecipato circa 40 volontari di diverse associazioni (Croce Rossa Italiana, Associazione Nazionale Alpini, Società Nazionale Salvamento Genova sez Viareggio, Oltre ODV, Emergens, A.N.P.A.N.A. Siena, Coordinamento Provinciale Arci Toscana, Associazione GI8, Gruppo Sommozzatori Carrara, VAB Toscana, ARI Comitato Regionale Toscana, Comitato di Guardistallo), i quali hanno interagito con interesse su una tematica particolarmente importante per la sicurezza degli operatori e dei volontari che si trovano ad intervenire in contesti e condizioni critiche.
L’obiettivo comune era di sensibilizzare tutti i soggetti coinvolti nelle emergenze ad agire con la massima consapevolezza e conoscenza dei rischi connessi all’elettrocuzione. I rappresentanti della Regione Toscana hanno espresso soddisfazione per la riuscita dell’iniziativa, che potrà essere replicata anche con platee più ampie in tutta la Toscana

Nella foto: Seminario rischio elettrico Pistoia Enel Regione

Riccardo Clementi
Relazioni con i Media Toscana e Umbria
External Relations – Enel Group
riccardo.clementi@enel.com

Comunicato stampa