OGGETTO : IMMOBILE DESTINATO ALL’ ATTIVITA’ DI COMMERCIALIZZAZIONE DI FIORI E PIANTE PROVVEDIMENTI.

 

 

 

IL SINDACO

 

 

 

 

 

VISTO che il MEFIT è una azienda a totale partecipazione del Comune di Pescia, che riveste grande rilevanza in quanto servizio di interesse economico generale e sociale, di dimensioni sovracomunali, che gestisce il  servizio pubblico di mercato dei fiori ed il complesso immobiliare denominato “ex Comicent”, all’interno del quale si svolge l’attività di mercato dei fiori e delle piante .

 

Il comprensorio interessato, va dalla Valdinievole, in provincia di Pistoia, alla Versilia, in provincia di Lucca, riguardando in buona sostanza l’intero Distretto Florovivaistico Interprovinciale Lucca Pistoia, coinvolge oltre 1.200 aziende, con circa 3.500/4.000 addetti e relative famiglie, La media degli operatori iscritti al Mercato nel quinquennio 2017/2021, è stata di 800 unità, così suddivisi:

 

  • 350 produttori (Aziende Florovivaistiche);
  • 400 commercianti (Acquirenti e venditori);
  • 30 trasportatori;
  • 20 attività collaterali.

I 30 trasportatori movimentano una logistica di quasi 1.200.000 colli annui (carrelli, bancali, scatole e piante di grandi dimensioni), a servizio non solo degli operatori del mercato, ma anche di operatori esterni, in particolare della filiera vivaistica e delle attività collaterali,che fanno dell’Ex Comicent una piattaforma logistica di sicuro interesse nazionale.

 

 

 

VISTO che nel 2016, a seguito del passaggio della struttura dalla Regione Toscana al Comune di Pescia, sono stati finanziati lavori di messa a norma parziale dell’infrastruttura, per un totale di 3,5 milioni di euro (3 milioni da parte della Regione Toscana a seguito di un accordo di programma e 500 mila euro da parte del Comune di Pescia), per un primo lotto di lavori, a seguito di un progetto complessivo di importo €.8.0530.209,72 come da Delibera di Giunta Comunale n. 136 del 12/07/2021 ( allegata al presente atto)

 

I lavori del primo lotto si sono conclusi all’inizio del 2020.

 

 

 

PRESO ATTO che  in data 29/07/2022 i VV.FF. hanno effettuato una verifica sugli adempimenti alle prescrizioni impartite, indicate nella nota n. 7060 prot. n. 23/06/2021, e che dalla verifica è emerso che non sono stati completati i lavori di adeguamento alla normativa di prevenzione incendi  e che non sussistono più i requisiti e i presupposti per l’esercizio dell’attività previsti dalla normativa antincendio ;

 

 

 

PRESO ATTO che nella summenzionata nota i VV.FF. invitavano le Autorità in indirizzo – Sindaco e Prefetto – ad adottare i dovuti provvedimenti;

 

 

 

VISTE le  relazioni istruttorie inviate rispettivamente dal soggetto gestore del Mefit, in data 18/08/2022 prot. 30021,  e dagli Uffici Tecnici Comunali con prot. 30518 in data 23/08/2022 (allegate al presente atto),  in ottemperanza alla richiesta dello scrivente fatta in data prot n 29569 del 12/08/2022;

 

 

 

VISTO che, sotto il profilo della sicurezza antincendio, anche alla luce delle iniziative in tal senso adottate dal MEFIT come compendiate nella nota prot. 30021/18.8.2022 , allegata alla presente, non appare emergere un rischio grave, attuale ed imminente tale da dover essere assicurato con la chiusura immediata dei locali;

 

 

 

VISTO il certificato provvisorio redatto dall’Ing. Giovanni Buratti in data 21/06/2022 prot. 22778, da cui si evince un giudizio positivo in merito all’idoneità strutturale, relativo alla campagna di indagine eseguita e nei limiti temporali riferiti ad eventuali carichi accidentali, quali neve;

 

 

 

VISTO che, sotto il profilo della idoneità strutturale, è pervenuto  lo studio dell’ Ing. Giovanni Buratti, già estensore del primo certificato di idoneità statica, sui risultati dell’indagine effettuata attraverso  accelerometri, ai fini della valutazione delle attuali condizioni statiche della struttura e il perdurare del buon mantenimento della struttura stessa, come dal Rinnovo del Certificato di Idoneità Strutturale, (allegato al presente atto), acquisito al prot. n. 31096 in data 29/08/2022;

 

 

 

VISTA la relazione prodotta dallo Studio GECA GROUP srl, incaricati dal soggetto gestore quali responsabili della sicurezza sui luogo di lavoro ai sensi del D.Lgs n. 81 e smi  inerente l’applicazione dei contenuti del Piano di Evacuazione ed Emergenza e nel Documento di Valutazione del Rischio Incendio;

 

 

 

VISTA la Delibera di Giunta Comunale n. 220 del 25/09/2020 ( allegata al presente atto) in cui si dà mandato agli uffici di redarre una scheda progettuale “Riqualificazione e rilancio del Mefit”, da inviare agli uffici Regionali per inserire il progetto nei fondi europei del Recovery Fund;

 

 

 

VISTA la Delibera della sub Commissaria, n.101 del 07/07/2022 ( allegata al presente atto) che, riferendosi alla Delibera di Giunta Comunale n. 136 del 12/07/2021 (in cui si stima sommariamente che per il completamento dell’adeguamento statico e della sicurezza antincendio siano necessari €. 9.500.000,00) approva in linea tecnica il progetto di fattibilità tecnica ed economica per l’intervento di manutenzione straordinaria per la messa in sicurezza e l’adeguamento normativo dell’ immobile “Comicent-mercato dei fiori”, primo e secondo stralcio, per l’importo di € 5.499.375,00;

 

 

 

 

 

VISTO che per il 2022 questa Amministrazione ha reperito la somma di €. 3.000.000,00 nei seguenti termini: €. 2.000.000,00 da Regione Toscana e €. 1.000.000,00 con fondi propri (mediante richiesta di mutuo)  e che è prevedibile l’acquisizione di un ulteriore finanziamento di €. 2.499.375,00 da  fondi PNRR  a seguito di partecipazione ad un bando del Ministero dell’Interno, “ Assegnazione risorse anno 2022 per interventi di di Opere pubbliche per la messa in sicurezza degli edifici del territorio “,  chiuso   nel marzo 2022;

 

 

 

VALUTATE le conclusioni tecniche dei soggetti di cui sopra e nella previsione degli imminenti lavori di adeguamento statico, per i quali è stato affidato il progetto esecutivo ;

 

 

 

VISTO che la chiusura dell’immobile avrebbe  pesanti ricadute sul tessuto sociale e commerciale dell’intero distretto florovivaistico;

 

 

 

CONSIDERATO che la chiusura del mercato esporrebbe verosimilmente l’Azienda Speciale Mefit e  questa Amministrazione Comunale ad azioni legali di natura risarcitoria promosse da utenti singoli od in forma aggregata di non facile quantificazione, ma di sicuro impatto per le finanze pubbliche;

 

 

 

CONSIDERATO che ai fini della sicurezza antincendio i concessionari dei locali all’interno della struttura  devono produrre le certificazioni dei relativi impianti elettrici e limitare i carichi d’incendio ;

 

 

 

VALUTATE le conclusione tecniche dei soggetti di cui sopra e nella previsione degli imminenti lavori di adeguamento statico;

 

 

 

VALUTATO che è stato individuato un percorso di urgenza che prevede l’affidamento del lotto dell’importo di € 2.000.000,00 entro tempi dipendenti dalla sottoscrizione dell’ Accordo di programma con la Regione per la corresponsione del contributo, nonchè la messa in campo di tutte le azioni necessarie per reperire ulteriori fondi  oltre a quelli già individuati;

 

 

 

RITENUTO pertanto che l’interesse pubblico alla prosecuzione dell’attività economico-sociale in corso sia compatibile con gli attuali profili di rischio strutturale e di sicurezza antincendio sopra evidenziati, non apparendo allo stato gli stessi né gravi né immediati ma tutelabili nel tempo con una concreta azione di reperimento delle somme e di avvio delle procedure pubbliche per l’esecuzione degli interventi richiesti;

 

 

 

VISTA la deliberazione della Giunta Comunale n. 91 del 23/09/2022 “Immobile destinato all’attività di commercializzazione di fiori e piante. Approvazione bozza di protocollo d’intesa per la prosecuzione in via provvisoria delle attività all’interno del mercato dei fiori”

 

 

 

DATO ATTO che il protocollo d’intesa di cui alla deliberazione appena sopra richiamata, sottoscritto fra il Comune, l’Azienda Speciale Mefit, le Organizzazioni Professionali, gli operatori iscritti al Mefit, il Distretto Floricolo Interprovinciale, stabilisce gli obblihi e gli impegni di ciascuno dei firmatari per garantire la prosecuzione delle attività all’interno del mercato dei fiori, condividendo la scelta del Sindaco;

 

 

 

VISTA la deliberazione del Consiglio Comunale n.69 del 30/09/2022 che invita il Sindaco ad adottare qualunque atto sia necessario affinchè sia garantita  la continuità delle attività di servizio pubblico di mercato all’ingrosso di fiori e piante e attività connesse all’interno dell’immobile “ex Comicent”.

 

 

 

RICHIAMATO il nuovo Contratto di Servizio, approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n°.. del…..a seguito delle modifiche apportate allo Statuto del Mefit con deliberazione consiliare n.96 del 12/11/2020, con la finalità di “regolare i rapporti fra il Comune di Pescia… e l’Azienda Speciale Mercato dei Fiori della Toscana… circa i servizi ad essa affidati…fissandone gli obblighi reciproci al fine di garantire l’autonomia gestionale dell’Azienda ed il contemporaneo perseguimento degli obiettivi di servizio del Comune, a favore dei soggetti serviti…” ;

 

 

 

 

 

 

 

 

 

TUTTO ciò premesso il Sindaco

 

 

 

DECRETA

 

 

 

la PROSECUZIONE – in via provvisoria ed in attesa del completamento delle necessarie procedure ad evidenza pubblica connesse al reperimento dei fondi ed all’avvio delle procedure esecutive – dell’attività attualmente in corso nei locali ex COMICENT, secondo la normativa compendiata nello statuto e nel contratto di servizio in essere e per l’effetto

 

 

 

ORDINA

 

 

 

  • nell’ottica di quanto previsto dagli artt. 6 e 7 del protocollo di intesa stilato con le categorie interessate in data ____________, che l’Azienda Speciale Mefit raccolga – entro tre mesi dall’adozione della presente delibera, una relazione sommaria con la quale i singoli operatori iscritti, sublocatari e/o loro aventi diritto attestino la situazione degli impianti elettrici esistente nei singoli lotti utilizzati, evidenziando le criticità riscontrate; nei successivi tre mesi, i singoli utenti dovranno porre rimedio alle anomalie riscontrate e produrre all’Azienda Speciale Mefit regolare certificazione degli impianti elettrici dei locali da loro occupati ;
  • che sia dato seguito all’attività di controllo e monitoraggio della struttura ;
  • il monitoraggio costante del carico di incendio;
  • lo spostamento in zone idonee delle due attività con maggiori rischi antincendio;
  • vieta ulteriori attività diverse da quelle attualmente presenti ;
  • che in caso di neve venga monitorata e regolamentata l’attività all’interno della struttura ;
  • l’avvio di idonea attività di formazione ed informazione in materia antincendio degli operatori economici mediante corsi indetti da MEFIT che si avvarrà di idoneo personale docente ed aventi ad oggetto la profilatura dei rischi specifici individuabili nell’attività in concreto svolta nei locali;

 

 

 

 

Il presente atto viene inviato: ai VV.FF, al Prefetto, al Presidente dell’Azienda Speciale Mefit

 

 

 

 

 

In allegato :

 

 

 

- Delibera di Giunta Comunale n. 136 del 12/07/2021

 

-  Istruttoria Mefit, in data 18/08/2022 prot. 30021,

 

- Istruttoria  Uffici Tecnici Comunali  in data 23/08/2022 prot. 30518

 

- Rinnovo certificato di idoneità statica redatto da Ing. Giovanni Buratti in data 27/08/2022 e   acquisito al prot. n.31096 del 29/08/2022.

 

-  Delibera della sub Commissaria n.101  del  07/07/2022

 

- Delibera di Giunta Comunale n. 220 del 25/09/2020

 

-

stampagiurlani2018

Comunicato stampa