”Da non credere. Pescia non riesce nemmeno a fare una semplice lettera all’assessore regionale Saccardi e il suo territorio, almeno per il prossimo anno, sarà invaso dai cercatori di funghi ogni martedì e venerdì, essendo l’unico Comune dove è permesso dalla normativa regionale.

La questione era stata evidenziata dal consigliere regionale Alessandro Capecchi che, come era già accaduto nel 2023, aveva rilevato che la delibera regionale che istituiva il calendario della raccolta dei funghi aveva escluso il comune di Pistoia e quello di Pescia da quelli in cui è vietata la raccolta di questi preziosi frutti della terra nei giorni di martedì e venerdì-

Capecchi ha scritto allora all’assessore Saccardi che a sua volta ha fatto sapere di essere disposta a varare un nuovo provvedimento, a una  condizione : che a richiederlo fossero i sindaci dei due comuni.

Il sindaco di Pistoia Alessandro Tomasi lo ha fatto immediatamente, Franchi no e dunque la nuova disposizione regionale include Pistoia e lascia ancora fuori Pescia, dove, quindi, si possono raccogliere i funghi senza limitazioni.

Un’altra grave inadempienza di una amministrazione comunale che dimostra giorno dopo giorno la sua inadeguatezza, la sua incapacità a gestire anche le seppur minime operazioni, come l’invio di una lettera”

Pescia Cambia

Comunicato stampa