Si sta concludendo presso l’Istituto Sismondi-Pacinotti di Pescia un percorso tematico di prevenzione delle malattie infettive, organizzato dalla Commissione di Educazione alla Salute della scuola.

Nel mese di aprile, infatti gli studenti di nove classi prime hanno avuto la possibilità di partecipare ad una serie di incontri sul tema dell’educazione sessuale e della prevenzione alle malattie infettive, nell’ambito del progetto “Sessualità è…relazione!”.

Gli incontri sono stati tenuti dalla dott.ssa Laura Niccoli, ginecologa ed ex Primario del reparto di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale SS.Cosma e Damiano di Pescia. Gli interventi della dott.ssa Niccoli hanno avuto come obiettivo quello di rafforzare la consapevolezza negli studenti del Sismondi-Pacinotti sul tema della sessualità, aumentare la loro conoscenza e la consapevolezza riguardo ai metodi contraccettivi e alla prevenzione delle malattie sessualmente trasmesse e al tempo stesso far conoscere le strutture sanitarie di riferimento in caso di bisogno. Tale percorso si inserisce in un ambito progettuale più ampio, curato dalla prof.ssa Eva Creati, referente della Commissione di Educazione alla Salute dell’Istituto pesciatino.

Il Dirigente Scolastico Maria Rosa Capelli ringrazia tutta la Commissione di Educazione alla Salute e per questa occasione di approfondimento e di prevenzione, e in special modo la dott.ssa Niccoli che, con la consueta dedizione e professionalità, ha spinto i giovani allievi alla riflessione e alla cura di se stessi.

 

Ufficio Stampa ISIS Sismondi Pacinotti

 

Comunicato stampa