La Paris-Modena 2018, evento ciclistico non competitivo e benefico passerà a far visita a Pinocchio nel pomeriggio di lunedì 11 giugno per una sosta a Collodi. “Siamo contenti di questo omaggio al burattino tanto amato dai bambini di tutto il mondo – commenta Pier Francesco Bernacchi, presidente della Fondazione Nazionale “Carlo Collodi” – anche perché la manifestazione si lega al mondo dell’infanzia con una iniziativa benefica”. Ogni chilometro percorso in bicicletta alla Paris-Modena fa aumentare la donazione per l’associazione Rêves, che si occupa di realizzare i sogni dei bambini affetti da gravi malattie.

Ai partecipanti alla Paris-Modena la Fondazione Nazionale “Carlo Collodi” donerà libri in inglese, in italiano e souvenir di Pinocchio.

Sponsor storico della manifestazione è la Maserati fin dall’edizione 2014, anno nel quale ricadeva il centenario della prestigiosa casa automobilistica con sede a Modena.

L’evento durerà 6 giorni. La partenza è fissata per il 7 giugno da Parigi mentre l’arrivo sarà alla sede Maserati a Modena nel tardo pomeriggio del 12 giugno. Il passaggio da Collodi è inserito nella penultima tappa (Lido di Camaiore/Montecatini – 89km). In base alle tabelle di marcia, l’arrivo a Collodi dovrebbe essere intorno alle 16.00. Prima i ciclisti si fermeranno allo Storico Giardino di Villa Garzoni poi è prevista una seconda breve sosta sotto il Pinocchio più alto del mondo, nei pressi del Parco di Pinocchio, per una foto ricordo di gruppo tra i partecipanti dell’evento e i personaggi del romanzo di Carlo Collodi.

 


Adele Tasselli

Comunicato Stampa