Al Parco di Pinocchio sono esposte fino al 2 settembre le opere dell’artista e scrittore Edward Carey. La mostra Nel Ventre della Balena  è composta da quarantadue tra acquerelli, dipinti e sculture, ovvero gli oggetti che Edward Carey ha immaginato realizzati da Geppetto  nei due anni di permanenza all’interno del ventre del pescecane. Due anni dei quali Carlo Collodi non parla nel libro Le Avventure di Pinocchio e che Carey si è sentito libero di immaginare.

Nel ventre della Balena è anche un libro scritto da Edward Carey, tradotto da Sergio Claudio Perroni e pubblicato da La nave di Teseo.

Nata da un’idea di Alba Donati – che ne è curatrice – e progettata dall’architetto Valeria Ioele, la mostra Nel Ventre della Balena di Edward Carey è promossa dalla Fondazione Nazionale Carlo Collodi in collaborazione con la Milanesiana di Elisabetta Sgarbi, la Scuola Fenysia e la Fondazione Meyer, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia.

All’inaugurazione, giovedì 12 luglio al Parco di Pinocchio di Collodi, erano presenti:  Edward Carey, la curatrice Alba Donati, l’architetto Vieri Parenti per la Fondazione Nazionale “Carlo Collodi”, Cristiana Pasquinelli per la Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, Anna Maria Lorusso per la Milanesiana e il professor Gianpaolo Donzelli per la Fondazione Meyer. Intervenute anche l’architetto Valeria Ioele e l’assessore alla cultura e vicesindaco del Comune di Pescia, Guja Guidi.

Per informazioni: www.pinocchio.it / fondazione@pinocchio.it / (+39) 0572 429342 (Parco di Pinocchio).

 

Adele Tasselli
Ufficio Stampa