IL MUSEO DELLA CARTA DI PESCIA

 Il Museo della Carta preserva e tramanda l’antica arte della carta a mano e l’evoluzione della produzione della carta, attività presente a Pescia dal 1481

I SABATI COL DIRETTORE

SABATO 7 E 21 MAGGIO
ALLE ORE 11.00
Una visita della durata di un’ora e mezzo, per scoprire i mille segreti della carta fatta a mano filigranata di Pescia, in compagnia del Direttore, Massimiliano Bini.

 

I SABATI COL MASTRO CARTAIO

SABATO 14 E 28 MAGGIO
ORE 11.00 E ALLE ORE 16.00
Una visita della durata di due ore durante la quale i visitatori avranno la possibilità di partecipare ad una dimostrazione di creazione di carta fatta a mano da parte dei Mastri Cartai dell’Impresa Magnani Pescia, per scoprire i mille segreti della carta fatta a mano filigranata di Pescia.

INFO »

Per accedere al Museo è vivamente consigliata la prenotazione scrivendo a relazioniesterne@museodellacarta.org o telefonando al seguente numero 0572 408432 nelle mattine dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00.

EVENTI

INTERNATIONAL MUSEUM DAY

Costruiamo comunità

Il 18 maggio ingresso al museo a 5 euro.

24 MAGGIO
“Nel segno di Pescia.
Le filigrane Magnani del Museo della Carta ed il caso Napoleone”,
di Massimiliano Bini e Marta Maria Caudullo.

Cosa raccontano le antiche filigrane Magnani del Museo della Carta di Pescia? Quali strategie commerciali hanno consentito alla Carta Magnani di Pescia di essere conosciuta in tutto il mondo? La filigrana con le immagini di Napoleone e Maria Luisa d’Austria è solo un caso di “marketing” ante litteram? A queste domande, come a molte altre, il Museo è impegnato a rispondere con l’opera di catalogazione e studio delle collezioni condotta in collaborazione con la Soprintendenza di Firenze, l’Istituto Centrale per il Catalogo ela Documentazione di Roma e la Scuola di Alti Studi IMT Lucca.

“I martedì del Palazzo. Storie, memorie e curiosità”
Armeria di Palazzo Ducale, Lucca.
Ingresso gratuito fino al raggiungimento della capienza massima della sala. Si accede con certificazione verde rafforzata (Super Greenpass) e mascherina di tipo Ffp2, salvo per i soggetti esclusi dall’obbligo.

Info e prenotazioni: dal lunedì al venerdì 9,30 – 13,30 tel. 0583417363 e 0583417946
 

Inviato per e.mail