IL MUSEO DELLA CARTA DI PESCIA

 

Il Museo della Carta preserva e tramanda l’antica arte della carta a mano e l’evoluzione della produzione della carta, attività presente a Pescia dal 1481.

MOSTRA
Le 18 opere in mostra, a vario modo connesse al tema carta e allestite negli spazi dell’Archivio Storico Magnani del Museo della Carta, sono legate al progetto promosso da Sincresis 100×100 Libri d’artista nato per la promozione e la valorizzazione del libro d’artista come creazione, frutto di un’esperienza unica. Il libro diviene esso stesso opera d’arte, o in quanto oggetto, o in quanto contenuto. Esso infatti “scardina” la funzione propria del libro, oltre che la sua forma, divenendo uno strumento di comunicazione artistica. Sono presenti le opere di: Marco Bagnoli, Stefania Balocco, Gianluigi Balsebre, Paola Carrara, Sonia Costantini, Fabio Cresci, Andrea Granchi, Riccardo Guarneri, Francesco Landucci, Gianni Lillo, Lucia Marcucci, Paolo Masi, Remo Salvadori, Elisabetta Scarpini, Marcello Scarselli, Alessandro Secci, Vittorio Tolu, Giorgio Ulivi.
Il Museo della Carta di Pescia conferma il suo ruolo di istituzione volta non solo alla conservazione, alla tutela e alla promozione delle sue collezioni storiche ma anche all’attualizzazione della secolare tradizione cartaria grazie agli innovativi impulsi sempre offerti dall’arte contemporanea.La mostra sarà visitabile gratuitamente nei giorni di lunedì, mercoledì e sabato dalle ore 10 alle ore 18 (ultimo ingresso ore 17).

ATTIVITÀ 

I SABATI COL DIRETTORE

SABATO 4 E 18 GIUGNO
ALLE ORE 11.00
Una visita della durata di un’ora e mezzo, per scoprire i mille segreti della carta fatta a mano filigranata di Pescia, in compagnia del Direttore, Massimiliano Bini.

 

I SABATI COL MASTRO CARTAIO

SABATO 11 E 25 GIUGNO
ORE 11.00 E ALLE ORE 16.00
Una visita della durata di due ore durante la quale i visitatori avranno la possibilità di partecipare ad una dimostrazione di creazione di carta fatta a mano da parte dei Mastri Cartai dell’Impresa Magnani Pescia, per scoprire i mille segreti della carta fatta a mano filigranata di Pescia.

INFO »

IN EVIDENZA
SABATO 4 GIUGNO
A seguito delle riprese effettuate dalla Rai presso il Museo, il giorno sabato 4 giugno alle ore 12.00 andrà in onda su RAIUNO uno speciale di Linea Verde dedicato al tema carta nel nostro territorio nel quale sarà possibile ascoltare la narrazione della storia della carta e dell’antico opificio Le Carte e vedere i Mastri Cartai Magnani all’opera.
DOMENICA 5 GIUGNO
Laboratorio gratuito di creazione di carta fatta a mano con i Mastri Cartai Magnani in occasione della manifestazione “Cartacea”. Festa del tissue, della carta e del cartone” che si terrà dalle 10 al tramonto, in piazza Felice Orsi a Porcari: manifestazione promossa dalla Fondazione Giuseppe Lazzarreschi e realizzata con la collaborazione di Assocarta, Comieco, Lucense, Museo della Carta di Pescia e comune di Porcari e la partecipazione di Lucca Carta e Naturanda.

Da Sabato 4 Giugno troverete tutte le attività del Museo della Carta nel 50°numero di Discover Pistoia.

Per accedere al Museo è vivamente consigliata la prenotazione scrivendo a relazioniesterne@museodellacarta.org o telefonando al seguente numero 0572 408432 nelle mattine dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00.
 Inviato per e.mail