Politica insieme ritiene che si siano create le condizioni per far emergere finalmente una iniziativa politica di ispirazione cristiana davvero nuova, recuperando anche la migliore tradizione dei popolari e dei cristiani democratici.
Esistono, infatti, i presupposti, per pensare alla creazione di un nuovo soggetto libero ed autonomo. Alla sua nascita possono concorrere i singoli, i gruppi e i circoli intenzionati ad animare una partecipazione alla vita politico – parlamentare, nazionale e locale.
Abbiamo proceduto nell’estate 2018 e nei mesi successivi all’elaborazione di una proposta programmatica per superare la divisione segnalata più volte dal cardinale Gualtiero Bassetti tra i cattolici “ del sociale” e quelli “ della morale”. Su questa base si potrà costruire un “manifesto”, cui giungere con il contributo di tanti altri, che sintetizza quell’ umanesimo “plenario” di cui parlava san Paolo VI.
In secondo luogo, ci siamo preoccupati di suscitare presenze nei territori regionali perché è da questi che si deve partire per creare aggregazione e consenso.
Nella dimensione locale, infatti, è più facile raggiungere una convergenza tra i tanti che hanno gli stessi riferimenti ideali, ma che finora sono stati divisi, indifferenti, distaccati e sono oggi intenzionati a superare la lunga stagione della diaspora. Questa opera dovrà continuare nei prossimi mesi con l’obiettivo di creare una vera e propria rete d’impegno e di passioni.
Le novità intervenute in Italia, dopo il voto del 4 marzo del 2018 e le recenti elezioni europee, dimostrano l’esistenza di una “ dinamicità” nel quadro politico parlamentare in cui è possibile inserirsi.
Si tratta di un’occasione da cogliere per portare all’attenzione degli italiani altre proposte ed altri progetti, attorno cui possono essere chiamate all’ impegno tutte le persone ragionevoli e di buona volontà. Con la nostra identità politica autonoma, siamo aperti ad interloquire con tutti.
Abbiamo pensato, così, di incontrarci a Roma mercoledì 3 luglio, dalle ore 14:00 alle ore 17:30 presso l’Istituto Sturzo, via delle Coppelle 35. La nostra riflessione sarà aperta da Stefano Zamagni. Concluderà Leonardo Becchetti.
L’incontro deve servire ad indicarci le prospettive di presenza e di azione nei prossimi mesi.
Ci riuniremo con l’auspicio, e il dovere, di allargare a molti altri la partecipazione, soprattutto ai giovani e a energie e forze nuove, e di poter contribuire così a far nascere un nuovo soggetto di ispirazione cristiana.
Politica Insieme
www.politicainsieme.com

Cipes Pistoia

Comunicato stampa