Per visualizzare la locandina intera cliccarci sopra.

Venerdì 29 giugno alle 17.30  presso la Sala soci Lucca di Unicoopfirenze, viale Puccini (Lucca), avrà luogo la presentazione del libro Antonio Puccini – una vita all’ombra del padre” (Pezzini Editore)  scritto da Luigi Nicolini e dedicato al figlio del grande compositore Giacomo Puccini.  Insieme all’autore sarà presente Demetrio Brandi, presidente di LuccAutori – premio Racconti nella Rete. L’incontro fa parte dei “Venerdì in Bibliocoop”.

“…Vivere insieme per sempre col nostro bambino…”: così scrive Giacomo a Elvira con parole di profonda tenerezza nei confronti del suo piccolo Antonio. Molti anni dopo, negli ultimi terribili giorni di vita del maestro, il figlio gli è accanto instancabilmente con altrettanta tenerezza: “Povero papà! Fa pena vederlo così abbattuto e impressionato”. In mezzo a questi due momenti, la vita con le sue complesse dinamiche, ancora più complesse se il padre si chiama Giacomo Puccini e la madre è una donna già sposata che, per amore del musicista, non ha esitato ad abbandonare la famiglia.

Luigi Nicolini, terminati gli studi classici, si è diplomato con il massimo dei voti in Pianoforte e in Composizione. Ha suonato, sia come solista che con l’orchestra, nei maggiori centri europei. Si è esibito, tra l’altro, all’interno di programmi televisivi della Rai. È compositore di musica melodica, sacra e sinfonica. Ha composto le opere liriche La zingara guerriera e Il dubbio; è autore di libri e saggi di argomento vario, che hanno ricevuto numerosi riconoscimenti.

Comunicato Stampa