Domenica 27 luglio  alle ore 21.00 nella Cattedrale di S.Martino a Lucca si terrà il concerto della Stoneleigh Youth Orchestra. Direttore sig. Robert Hodge.

Ingresso libero

Stoneleigh nasce come componente giovanile della grande orchestra nel 1944 e già entro 1951 vince una competizione nazionale al Festival di Britain.

In tutta la sua storia hanno avuto solo 4 direttori d’orchestra. Il direttore attuale Roberto Hodge ha preso il posto di Adrian Brown nel aprile 2013. Adrian Brown era stato direttore d’orchestra per più di 40 anni.

L’obbiettivo dell’orchestra è di creare un ambiente dove dei giovani musicisti possono sviluppare le loro attitudini musicali al massimo e dar la possibilità di suonare con dei musicisti talentuosi in una squadra professionale. Suonare all’estero e in luoghi diversi ha l’obbiettivo di aprire i componenti a culture diverse ed ad un pubblico sempre vario.

L’orchestra ha suonato in vari luoghi importanti in Gran Bretagna e Europa e ha vinto numerosi premi.

Attualmente Stoneleigh è composta di circa 100 elementi di ragazzi dai 9 ai 18 anni delle zone di Sud Ovest di Londra e la contea di Surrey. Ha base a Wimbledon. Durante l’anno fa tre grandi concerti e una tourné in Europa. Quest’anno Stoneleigh ha scelto la Toscana.

Durante il soggiorno l’orchestra – 60 elementi – si esegue a Prato, Lucca e Montecatini. In programma la sinfonia n 8 di Dvorak e brani di Walton.

 Comunicato stampa