Martedì 21 aprile 2015 la sede del Touring Club a Milano ha ospitato la presentazione ufficiale delle iniziative della Toscana legate all’Expo.

A 10 giorni dall’inizio dell’Expo, una delle regioni portabandiera dell’enogastronomia italiana nel mondo ha messo in campo le sue eccellenze con un saggio del gusto e del buon vivere toscano.

Alla degustazione che ha accompagnato l’evento non è mancata una significativa rappresentanza delle specialità agroalimentari tipiche del territorio pistoiese (e delle due Bandiere Arancioni di Collodi e Cutigliano): i fagioli di Sorana, presenti con Mauro Carreri, vicepresidente dell’Associazione “Il Ghiareto Onlus” di Sorana (Pescia), e i formaggi della montagna pistoiese, con i prodotti dell’Azienda agrituristica “Le Roncacce” di Cutigliano della famiglia Corsini, che fa parte della rete Campagna Amica di Coldiretti. Presente all’evento milanese anche Giuseppe Corsini, che è anche vicepresidente Coldiretti Pistoia: “Abbiamo portato le tipicità della Toscana pistoiese, orgogliosi di rappresentare le tante eccellenze della nostra terra”.

L’idea è stata quella di raccontare il territorio toscano e di farlo “sperimentare” anche fuori dalla regione. Un vero e proprio “assaggio” della Toscana più autentica, ospitato «doverosamente – come ha sottolineato il presidente TCI Franco Iseppi – in quella che è la casa dei viaggiatori, il Touring».

La presentazione è stata affidata a Sara Nocentini, Assessore alla Cultura, Commercio e Turismo della Regione Toscana e a Enrico Ciabatti Segretario Generale di Unioncamere.

Dopo questa anteprima, la Vetrina Toscana vera e propria partirà con Expo, nel mese di maggio. Per conoscere tutte le iniziative in programma: www.vetrinatoscana.it

Comunicato stampa