Il consigliere Jacopo Alberti, Presidente della Commissione di Controllo della Regione Toscana, ci invia il resoconto della sua attività istituzionale che volentieri pubblichiamo :

Caro Amico, Cara Amica,

farti partecipe del mio operato è una priorità che reputo fondamentale, per tale motivo voglio tenerti sempre aggiornato sul mio lavoro come Presidente della Commissione di Controllo.

Ti spiego di che cosa si occupa la Commissione di Controllo: è una commissione che si configura come un vero e proprio punto di snodo fra il Consiglio Regionale, la Giunta e l’amministrazione regionale nella fase di attuazione dell’indirizzo politico-programmatico della Regione.

      L’attività della Commissione di Controllo ha carattere trasversale e le sue funzioni sono di controllo e di vigilanza, diventando referente di tutta una serie di attività.

       La Commissione di Controllo si esprime nei pareri sullo stato di attuazione delle politiche regionali e sulla coerenza degli atti programmati dalla Regione, prestando particolare attenzione alla verifica della congruità, dell’efficienza e dell’efficacia delle azioni amministrative, nonché della corretta gestione delle risorse umane e finanziarie messe a disposizione in vista del raggiungimento degli obiettivi programmatici.

      Nel corso del 2016 ed i primi 6 mesi del 2017, il mio operato come presidente della Commissione di Controllo è stato:

  • Vigilare sul programma e sul rendiconto dell’attività contrattuale e sulla gestione del patrimonio regionale e degli Enti dipendenti.

      Nell’ambito dell’attività di vigilanza sul patrimonio immobiliare di proprietà della Regione Toscana, la Commissione di Controllo ha effettuato i seguenti sopralluoghi:

  • Sopralluogo a Palazzo Cerretani a Firenze, in Piazza dell’Unità, per verificare la chiusura del lavori di ristrutturazione per la nuova biblioteca intitolata al granduca Pietro Leopoldo.
  • Sopralluogo al Teatro della Compagnia a Firenze, per verificare la chiusura del lavori di ristrutturazione del famoso cinema di proprietà della Regione dove è nata la “casa del cinema”, un bellissimo spazio pubblico per proiezione di film, documentari, incontri culturali ecc…
  • Sopralluogo a Villa Fabbricotti (dotata di una vastissima area pubblica) e sopralluogo a Villa Basilewsky site in Firenze, immobili di grande pregio, posti in vendita dalla regione Toscana dove, a seguito delle manifestazioni di interesse di acquisto da parte della Comunità Islamica, noi come Lega ci siamo opposti (a tale vendita), in quanto immobili di pregio, devono rimanere pubblici e non svenduti per adibirne l’uso a moschee.
  • Audizioni e incontri con gli assessori, i dirigenti e i presidenti degli organismi dipendenti della Regione. ai quale è affidata la gestione del patrimonio, seguendo con particolare attenzione le dismissioni, il piano di razionalizzazione delle sedi in funzione del risparmio, delle locazioni passive e le vicende relative ad alcuni beni che sono stati oggetti di peculiare interesse da parte degli amministratori.

 

  • Esame del rendiconto del Consiglio Regionale (bilancio) riferito all’esercizio finanziario 2016, dove è stato rilevato un elevato avanzo d’amministrazione, sul quale ho presentato una mozione al Consiglio regionale al fine di destinare l’avanzo pari a Euro 2.100.000 per le esigenze delle famiglie toscane in difficoltà economica.

Sarò sempre a tua disposizione per illustrarti lo svolgimento di tutte le politiche regionali.

Un caro Saluto,

Jacopo Alberti

 

Inviato per e.mail