Anche quest’anno l’agricoltura pistoiese va al mare, a rendere avvincente per grandi e bambini una giornata nella campagna ricostruita sul lungomare di Marina di Carrara. Una nutrita schiera di imprese agricole della provincia, con le varie attività e prodotti arricchiranno Viva la Terra, terza edizione del salone dell’agricoltura, degli orti, dei giardini e della vita in fattoria realizzato in collaborazione con Coldiretti, partner di contenuti, ed in programma sabato 16 e domenica 17 aprile presso il complesso fieristico di Carrara Fiere a Marina di Carrara.

Le aziende pistoiesi arrederanno gli spazi di Viva la Terra con 200 piante di photinie e tanti prati ‘pronto effetto’ a far da contorno e terreno per le tante attività in programma, con l’ausilio di galline giganti, caprette, asini, mucche.

Nella fattoria allestita da Coldiretti e Campagna Amica ci sono anche razze di conigli della preistoria, antichi e rari, la pecora massese e di Zeri, due delle specie in via di estinzione che gli allevatori stanno cercando di salvare, simpatici asinelli e cavalli fino ai pappagalli domestici. Oltre ad essere una delle attrazioni più attese del salone, la fattoria degli animali è uno strumento didattico soprattutto per i bambini: 8 su 10 non sono mai entrati in una stalla. Hanno visto leoni, elefanti e giraffe al circo e allo zoo ma mai una mucca.

Un Fiore per Tutti, la cooperativa sociale di Pistoia della rete Coldiretti, curerà un laboratorio sensoriale, per far conoscere i profumi di piante e fiori ad occhi chiusi. Dal naso alle papille gustative, Edoardo Torcasio della Gelateria Dolceamaro di Quarrata (che fa parte della rete Campagna Amica), aiuterà i bambini e i grandi a scoprire i gusti del gelato.

E da Pistoia arriveranno anche i legumi di Giovanni Lepori, i salumi di Massaro, i fiori di Vincenza Iannetta, Giocolivo di Pietro Barachini e le piante e gli allestimenti del giardino a cura di F.lli Giugni vivai.

Appuntamento a www.vivalaterraexpo.it, aperto sabato 16 e domenica 17 dalle 10.00 alle 19.00. Ticket Intero € 7, ridotto, € 5. Ingresso libero per ragazzi fino a 12 anni e per i disabili.

Coldiretti Pistoia

Comunicato stampa