Bimba Landmann, nota illustratrice e autrice di libri per ragazzi, arriva la Parco di Pinocchio per alcuni workshop rivolti ai bambini che hanno come tema centrale le emozioni e gli amici immaginari, in programma sabato 4 e domenica 5 giugno.

L’iniziativa si affianca alle giornate dedicate al circo con animazioni, giochi e laboratori presenti in contemporanea nel parco di Pinocchio.

 

Landmann arriva per la chiusura della sua mostra retrospettiva presente a Collodi dallo scorso aprile e che tanto successo ha riscosso tra i ragazzi delle scuole in gita e tra i visitatori. I laboratori sono in programma: sabato 4 giugno, alle 14.30 e alle 16.00; domenica  5 alle 11.00 e alle 14.30. I workshop sono gratuiti ma a numero limitato, per questo di consiglia di prenotare al numero: 391 356 0436.

 

Il primo workshop della Landmann è un incontro di lettura-laboratorio ispirato al suo libro Mappe delle mie emozioni ( ed.Camelo Zampa) di durata di circa 1 ora e indicato per i bambini dai 5/6 anni in su. Una riflessione sulle emozioni, creando una mappa delle emozioni di ciascun bambino, inventando i propri toponimi, propri mari e città. Disposti in cerchio, osserveranno e viaggeranno dentro le mappe dei compagni di questo viaggio.

 

Il secondo laboratorio è inspirato al libro Enciclopedia dei miei amici immaginari che l’autrice ha scritto e illustrato per Camelozampa Edizioni. Sempre indicato per bambini dai 5/6 anni in su e di una durata di circa 1 ora, come spiega Landmann: “Guarderemo velocemente il libro, soffermandoci solo su alcuni aspetti: quante forme possono avere gli amici immaginari? Quanti colori? Se ne esiste uno uguale a un altro? Quali sono le caratteristiche di ognuno? Questo sarà il nostro materiale, per elaborare idee”. Poi inizierà la parte creativa: “Con questo materiale, ogni bambino sarà poi libero di creare con la sua fantasia il proprio amico immaginario, disegnandolo. Infine passeremo al momento di condivisione, osserveremo gli amici immaginari dei nostri amici, osservando  le loro forme e le loro caratteristiche fino a scoprire l’unicità di ogni amico immaginario”.

 

Landmann è autrice e illustratrice di i libri pubblicati in più di venti lingue. I suoi disegni sono stati esposti alla National Gallery di Londra, al Museo Hitabashi di Tokio e in diverse città degli Stati Uniti, Inghilterra, Francia, Finlandia, Germania, Svizzera, Turchia, Giappone e Italia. Le sue opere sono state utilizzate in documentari televisivi,  guide interattive e spettacoli teatrali.

Nata a Milano il 22 agosto 1968, i nonni paterni erano originari della Lettonia, trasferiti poi a Milano in seguito alla rivoluzione russa. L’amore per l’arte della Landmann è precoce. È appena una bambina quando, affascinata dagli ori e i blu di un antico libro miniato, decide che quello è il lavoro che farà da grande. Da quel giorno non ha mai smesso di disegnare,  ha frequentato l’Accademia delle Belle Arti di Brera ed è stata allieva di Štěpán Zavřel, artista boemo maestro di illustrazione di libri per l’infanzia.

 

Bimba cerca con la sua Arte di fare uscire i Sogni che le abitano dentro. Cerca le stesse profondità anche nei laboratori che conduce con i bambini e gli adulti, certa che l’Arte e la creatività siano accessibili a tutti e possano renderci esseri umani migliori.

 

 

Adele Tasselli

Fondazione Nazionale Carlo Collodi

Comunicato Stampa