Pubblichiamo il comunicato stampa della Giunta Comunale, in risposta alle affermazioni del consigliere comunale di Un’altra Pescia Oliviero Franceschi su presunti problemi del bilancio comunale di Pescia :

“E’ gravissimo che il consigliere Franceschi scriva dati non veritieri al Collegio dei Revisori ed alla Sezione di controllo della Corte dei Conti, avvelenando politicamente i pozzi, senza neanche essersi preventivamente informato.
Non è infatti assolutamente vero quanto da lui asserito pubblicamente sulla stampa, in ordine a presunti problemi del bilancio di Pescia. Ad oggi il bilancio, infatti, pur richiedendo la massima prudenza, sta girando molto meglio che nello stesso periodo del 2013, quando Franceschi era vice-sindaco.
Non è vero che vi sono nuovi debiti fuori bilancio. I dirigenti sono stati informati del fatto che la produzione di nuovi, eventuali debiti, fatte salve comprovate situazioni di necessità, comporterà pesanti responsabilità e valutazioni decisamente negative su di loro e si sono attenuti dal nostro insediamento a comportamenti molto attenti e scrupolosi.
Non è vero che gli incassi delle entrate comunali presentano problemi. Tutti i dati sono più favorevoli rispetto al 2013. La task-force per la lotta all’evasione, l’area unica delle entrate, l’inserimento delle banche dati nel sistema Tosca stanno dando i loro frutti.
La dimostrazione sta nei numeri. Per spiegarli non ci baseremo sugli accertamenti di entrata, ma sugli incassi effettivi.
L’IMU ha una previsione a bilancio per Euro 2.992.338,19. Con la prima rata di giugno si sono incassati Euro 1.947.575,01. Di solito con la seconda rata di dicembre la cifra viene più che raddoppiata. Siamo quindi di fronte ad un ottimo dato.
La TARI ha comportato ad oggi un incasso in acconto di Euro 1.911.750,27, peraltro in crescita di giorno in giorno, del tutto coerente con l’importo annuale previsto di Euro 3.909.109,53, legato al conguaglio di novembre.
Molto positivo (e questa è davvero una buona sorpresa) è anche il risultato della TASI, la vera incognita del bilancio 2014, che, a fronte di una previsione di Euro 1.826.795,84, ad oggi, con alcune somme ancora da regolarizzare in entrata, registra un incasso di Euro 849.462,00, quindi perfettamente nel solco della previsione.
Il nuovo sistema di lotta all’evasione, peraltro, non consente più, con l’incrocio di tutte le banche dati, di sfuggire ai controlli e pertanto fanno bene le imprese ed i cittadini ad essere virtuosi. Di questo li ringraziamo e siamo a loro disposizione, con i nostri uffici, senza più front-office esterni, per risolvere tutti i loro problemi.
Da questo deriva anche che ad oggi gli avvisi emessi per la lotta all’evasione sono già schizzati ad Euro 477.744,67, mentre si prevede entro l’anno l’emissione da 1.800.000 a 2.000.000 di Euro di avvisi complessivi, dai 300.000 ai 500.000 euro in più di quanto previsto a bilancio.
Per questo non possiamo che ringraziare la dirigente Bugliani e l’Area delle entrate per il faticoso e produttivo lavoro che stanno portando avanti.
Se Franceschi si fosse informato, non avrebbe scritto quanto pubblicato sui giornali. Tra l’altro troviamo singolarmente scorretto che mandi una nota ai Revisori ed alla Corte dei Conti, senza inviarcene copia, in modo tale da poter rispondere e spiegare come stanno effettivamente le cose. Nella stessa nota speriamo anche abbia rappresentato i gravi errori nella gestione finanziaria commessi dalla Giunta di cui era vice-sindaco, chiaramente emersi nella discussione dell’ultimo Consiglio Comunale, con conseguenze molto negative per l’Ente e la totale incapacità da loro dimostrata nell’arginare i debiti fuori bilancio, nonostante la continua richiesta del Collegio dei Revisori di procedere in tal senso”.

LA GIUNTA COMUNALE

Comunicato stampa