Oggi pomeriggio si è tenuta nel salone del Consiglio Comunale  l’ attesa conferenza stampa del sindaco Marchi per comunicare gli esiti del ricorso inoltrato dal Comune alla Corte dei Conti per quanto concerne la situazione finanziaria del Comune di Pescia.

A fianco del sindaco il presidente del consiglio Abenante, l’assessore Mechelli e la dirigente dei servizi finanziari Bugliani, mentre nella sala affollata, oltre la stampa, erano presenti molti assessori, consiglieri comunali, dipendenti e cittadini.

Il sindaco Roberta Marchi, visibilmente molto soddisfatta, ha annunciato ai presenti che la Corte dei Conti ha accolto in pieno il ricorso del Comune in quanto non ha riscontrato alcun dissesto, ma un doveroso risanamento che ha portato molti sacrifici per i cittadini a partire da mancate opere pubbliche, servizi e arredo urbano.

Questa sistemazione dei conti del Comune è un risultato che premia un serio metodo e la caparbietà con cui ha operato l’amministrazione comunale frutto di una serie di atti per cui sono stati determinanti i consiglieri comunali di maggioranza.

Questo evitato commissariamento ha contribuito a non affossare la Città, nonostante gli attacchi e le dure critiche dell’opposizione e l’avanzo del 2013 pari ad oltre un milione di euro è un buon auspicio per il futuro.

L’assessore alle finanze Mechelli ha esposto come l’indebitamento iniziale fosse di 10 milioni di euro e come grazie al concorso di tutti dai dipendenti, siamo arrivati al riequilibrio finanziario dell’ente. Sono stati pagati debiti per 4 milioni di euro e finalmente, come riscontrato della Corte dei Conti, che ha apprezzato il serio lavoro svolto, il bilancio di competenza si è chiuso in attivo negli ultimi 3 anni.

I 7 alti magistrati romani della Corte dei Conti hanno potuto verificare, evitando il commissariamento, come nella sostanza e nel merito gli sforzi ed i sacrifici perseguiti dai cittadini, abbiano portato ad un risanamento rispettoso di tutti gli aspetti formali e sostanziali, dando un giudizio ampiamente positivo all’operato dell’amministrazione Marchi.

Per il bene di Pescia si è evitato che l’avvento del Commissario potesse portare un notevole aumento delle tasse e dei servizi comunali, ha esposto il presidente del Consiglio Abenante, mentre l’opposizione invece di fare proposte costruttive per il bene della Città ha cavalcato sterili polemiche e strumentalizzazioni a fini politici.

Grande soddisfazione anche per la dirigente dei servizi finanziari Bugliani che ha ringraziato i suoi collaboratori per l’enorme lavoro svolto.

Una bella vittoria del sindaco Marchi che ora , una volta sentito i suoi assessori, i consiglieri fedeli all’amministrazione e i partiti di maggioranza deciderà assieme a tutto il Centro Destra, una volta verificati i suoi obbiettivi, se ricandidarsi o meno.