Fondi europei per le Pmi, il turismo e il florovivaismo nel mirino di Lisa Innocenti

La candidata di Italia Viva nel collegio di Pistoia alle elezioni regionali del 20-21 settembre ha anticipato alcuni punti del suo programma. Fra questi: «un grande piano da 10 milioni di euro per il turismo in provincia, da quello termale su Montecatini a quello in montagna» e «una Biennale pistoiese, un grande Festival dei Giardini per dare visibilità internazionale sia al territorio che al distretto vivaistico». 

  

 

«Europea, libera e innovativa». Con particolare attenzione alla «piccola e media impresa, la viabilità e l’ambiente», la cui tutela non può che andare di pari passo con la valorizzazione del florovivaismo e del turismo.

Si è presentata così ieri all’inaugurazione del suo comitato elettorale in via della Rosa 46, nel centro di Pistoia, Lisa Innocenti, coordinatrice di Italia Viva Pistoia, candidata nella lista del suo partito nel Collegio pistoiese alle elezioni regionali del 20 e 21 settembre. Una lista a sostegno di Eugenio Giani.

«Il saldo negativo tra imprese aperte e chiuse nel pistoiese negli ultimi sei mesi non può ripetersi nuovamente, le Pmi pistoiesi devono essere accompagnate nel processo di crescita post-Covid con nuove energie e competenze – ha dichiarato Lisa Innocenti, dopo aver ringraziato Matteo Renzi per aver creduto in lei e Teresa Bellanova ed Ettore Rosato per il sostegno -. La cultura di impresa mi ha abituata a programmare per guardare lontano, per crescere: la programmazione sarà fondamentale per l’utilizzo dei fondi europei che il Governo destinerà alla Toscana. Non possiamo più perdere un singolo euro di bando europeo che potrebbe arrivare sul territorio, in stretto raccordo coi nostri comuni».

«Serve instradare la provincia verso il Green New Deal – ha continuato la candidata di Italia Viva Pistoia – con un pieno sostegno alla riconversione ecosostenibile dei vivai incentivando la ricerca scientifica e tramite fondi regionali specifici che vengano stanziati nel budget per l’agricoltura. E dobbiamo sostenere gli esercizi commerciali duramente provati dall’emergenza Coronavirus. A cominciare dai bar e ristoranti, per i quali appoggio la proposta di consentire dehors (leggeri) aperti tutto l’anno».

«Ma grande attenzione – ha aggiunto Lisa Innocenti – va riservata alle opportunità per l’imprenditoria giovanile. Sui giovani non possiamo abbassare la guardia. Innanzi tutto sostenendo l’edilizia scolastica per permettere la ripresa della didattica in presenza in tutta sicurezza da settembre».

La candidata di Italia Viva a Pistoia ha concluso anticipando due proposte ambiziose a cui sta lavorando: «un grande piano da 10 milioni di euro per il turismo in provincia, da quello termale su Montecatini a quello in montagna. E una Biennale pistoiese, un grande Festival internazionale biennale dei Giardini per mettere il nostro territorio al centro della Toscana, dell’Italia e dell’Europa. Perché la nostra Toscana è europea, è libera, è innovativa. E lo siamo anche noi».

Addetto stampa Lorenzo Sandiford

                                                                                                           Press Diade

 

Comunicato stampa