“La scuola in cammino”: questo il nome dell’iniziativa che lo scorso giovedì 2 ottobre ha visto un folto gruppo, tra docenti e personale ATA dell’Istituto Sismondi-Pacinotti e del Liceo Artistico Berlinghieri di Pescia, impegnato in una splendida camminata fino a Monte a Pescia,.
Insegnanti e collaboratori, insieme alla dott.ssa Oria Mechelli, Dirigente della scuola, hanno percorso l’antica mulattiera, con tappa al Podere Vipiana per un aperitivo e un bel momento di condivisione, ascoltando la Natura, per prendersi un momento al fine di riflettere e confrontarsi sulla vita che avviene quotidianamente in classe.
Condotto dalla guida esperta Lisa Orsi, il gruppo del Sismondi-Pacinotti e del Berlinghieri è poi sceso nuovamente a piedi verso Pescia, godendosi l’avventura condivisa di una passeggiata al chiaro di luna. Usciamo fuori per guardarci dentro; questa esperienza di cammino è stata voluta e vissuta come metafora dello stare in gruppo: gli equilibri da trovare insieme, il rispetto per il passo di tutti, l’attenzione ai rumori esterni e alla vita interiore di ciascuno.
L’attività ”La scuola in cammino” rientra nel piano accoglienza che quest’anno coinvolge tutte le dodici classi prime del composito Istituto pesciatino, tutto il personale della scuola e le famiglie degli studenti e delle studentesse.
La settimana prossima saranno le classi prime a mettersi in cammino, guidate dai Peer Educator dell’Istituto e dai loro docenti.
Ufficio Stampa IS Sismondi Pacinotti
Comunicato stampa
