Per visualizzare la locandina intera cliccarci sopra.

 

 

 

Dopo oltre un secolo di totale assenza, i lupi sono tornati nelle colline della Valleriana e nella montagna pesciatina. Lo dimostrano i continui e sempre più ripetitivi avvistamenti, le immagini catturate dalle fototrappole collocate nei boschi, gli animali che hanno avuto la sfortuna di incontrarli, trasformandosi, secondo la legge della natura, prima in prede e poi in cibo.

I lupi sono tornati e con loro nascono nuove storie, narrate con molta fantasia da persone che, a volte, neppure, conoscono le caratteristiche di questo splendido animale, protetto, oggi, dalle leggi dello stato perchè ha corso seriamente il rischio di una totale estinzione. Eppure basterebbe leggere con attenzione i nomi di alcuni luoghi della nostra zona, come “il colle del lupo” o “vallupaia”per rendersi conto di quanto fosse inserito nel territorio e di come ne facesse parte, a pieno titolo.

Non è facile stabilire quante famiglie di lupi si siano stabilite in Valleriana e di quanti esemplari siano formate, ma il loro ritorno ha destato interesse, curiosità, voglia di conoscerli ed è partito, immediatamente, il dibattito ed il confronto tra i vari punti di vista.

Certo non è facile la vita per un lupo, visto come lo hanno da sempre descritto nelle fiabe, nella letteratura, nelle canzoni, nei racconti accanto al fuoco; occorre invece sapere come vive, come caccia, come si riproduce, conoscerlo più approfonditamente ed evitare tutte quelle cose e comportamenti che lo fanno apparire come un nemico pericoloso.

Questi ed altri argomenti saranno affrontati e discussi al circolo Arci di Vellano venerdi 25 gennaio alle ore 21, nel corso di una interessante conferenza didattica/informatica dal titolo “ il lupo in Valleriana e nel territorio pesciatino tra falsi miti e realtà”.

L’iniziativa sarà introdotta da Oreste Giurlani Sindaco di Pescia e vedrà la partecipazione di due esperti ambientali e faunistici quali sono l’escursionista Danilo Giusti e la dottoressa Francesca Ciuti. La conferenza si avvale della proiezione di video e foto inedite che documentano la presenza stabile dei lupi sul territorio pesciatino.

La conferenza didattica/informativa è aperta gratuitamente alla partecipazione di chi lo desidera e sarà possibile porre domande o chiedere informazioni dettagliate.

L’iniziativa è promossa dal circolo Arci di Vellano con il Patrocinio del Comune di Pescia.

Info 0572 409101

 

 

Comunicato stampa