FESTIVAL LUCCAUTORI – Giovedi 1 ottobre alle 18.30 allAuditorium della Fondazione Banca del Monte di Lucca, in piazza San Martino,  il festival LuccAutori presenta l’incontro con lo scrittore, autore  e conduttore televisivo GIANCARLO GOVERNI, che parlerà del libro ALBERTO SORDI – Storia di un italiano (Fandango). In collaborazione con ROTARY CLUB LUCCA. Interverranno Demetrio Brandi ed il presidente del Rotary Lucca,  Liban Varetti.  

Ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili in base alle normative vigenti. 

 

“Mi dispiace, ma io so’ io, e voi non siete un cazzo!” La celebre battuta del Marchese del Grillo, entrata immediatamente nell’immaginario collettivo, non potrebbe essere più lontana dalla personalità di Alberto Sordi, un uomo affabile, che aveva una straordinaria voglia di scherzare, di spiazzare l’interlocutore, di trovare sempre il lato debole delle cose e delle persone.

Nei suoi innumerevoli personaggi ha incarnato e portato alla ribalta tutti i tipi dell’italiano, tratteggiandoli non solo con l’interpretazione ma anche con una cascata di colpi di genio. Sordi studiava personalmente le connotazioni esteriori dei suoi personaggi, il modo di vestire, il modo di camminare, il modo di pettinarsi, perfino l’attaccatura e la foggia dei capelli per far capire allo spettatore che tipo fosse: un cretino, un sognatore, un ingenuo, un furbo, un criminale, un povero cristo.

Voleva rappresentare sulla scena la vita reale di un’Italia in rapida trasformazione, prima allegra negli anni Cinquanta e Sessanta del boom economico, poi tragica ai tempi del terrorismo, negli anni Settanta, e lo smarrimento degli anni successivi. La sua Storia di un italiano andò in onda su Rai2, tra il 1979 e il 1989, ottenendo un successo clamoroso. Giancarlo Governi lo ha accompagnato per due anni in questa avventura di selezione e montaggio, lavorando con il grande attore ogni giorno e parlando con lui di tutto: della Roma e della Lazio, del rapimento di Aldo Moro, del passato e del presente, di Mussolini e di Andreotti, di De Sica, di Fellini e di Totò. Ma con la sua Storia di un italiano Alberto Sordi ha raccontato soprattutto la storia d’Italia e del costume, il fascismo, la guerra, la ricostruzione, il boom e la crisi di un Paese.

Quel che Giancarlo Governi oggi ci racconta, è l’opera colossale con cui Sordi ha voluto raccontare il suo tempo, attraverso i suoi film, un patrimonio che fa parte del “tesoro sordiano” custodito nel Museo a lui dedicato.

 

————————

 

PROGRAMMA GENERALE

26° FESTIVAL LUCCAUTORI

 

 

Venerdì 2 Ottobre

 

ore 10 sala conferenze Villa Bottini

 

“Occasioni Tobiniane” in collaborazione con la Fondazione Mario Tobino

 

Nuova  edizione  de “Il figlio del farmacista” (Vallecchi).  Intervengono GIULIO FERRONI,  autore dell’introduzione, ALESSANDRO BACCI  direttore editoriale della casa editrice Vallecchi,  DIVIER NELLI scrittore e consulente editoriale e Isabella Tobino  presidente della  Fondazione Mario Tobino.

 

“Il figlio del farmacista” è un romanzo autobiografico di MarioTobino.  Costituisce il suo esordio nella narrativa. Il personaggio principale è un giovane studente che aiuta il padre nella sua farmacia di Viareggio.

 

 

 

Sabato 3 Ottobre

 

ore 10 sala conferenze Villa Bottini

 

“Occasioni Tobiniane”  in collaborazione con la Fondazione Mario Tobino.

 

Premio Mario Tobino  XIV edizione. Vengono premiati gli studenti degli istituti di istruzione secondaria di primo grado della provincia di Lucca. I premi vengono assegnati dalla commissione formata da Isabella Tobino, Elda Carlotti, Divier Nelli, Riccardo Roni e Marco Vanelli.

 

A seguire  DANIELA BARBIANI  e  MARCO VANELLI  presentano  “Tobino-Fellini: storia di un’amicizia”.

 

In pochi sanno che tra i progetti non realizzati da Federico Fellini c’è anche un film tratto da “Le libere donne di Magliano”. Un’anticipazione di quanto uscirà sul numero 196 di “Cabiria”, la rivista di studi cinematografici diretta da Marco Vanelli. Partecipano gli studenti delle scuole secondarie.                          Con Maria Elena Marchini.

 

 

 

ore 16,30  Sala Conferenze Villa Bottini

 

LuccAutori presenta in anteprima nazionale il cortometraggio “Il profeta del ring” di ANDREA MASOTTI, vincitore della sezione Corti del premio “Racconti nella Rete 2020”. Prodotto da LuccAutori e Scuola di Cinema Immagina di Firenze. Regia di GIUSEPPE FERLITO.  Saranno presenti l’autore e gli attori protagonisti.

 

 

 

Sabato 3 Ottobre

 

Ore 17 Sala Conferenze Villa Bottini

 

Presentazione dell’antologia del premio letterario Racconti nella Rete 2020 a cura di Demetrio Brandi (Castelvecchi).

 

Maria Elena Marchini incontra gli scrittori   Elisa Bazzani,Laura Curatola, Davide Deidda, Barbara Di Sandro , Luca Dettori, Alessandra Montali, Sara Musacchio, Eugenio Novara, Ezilda Pepe, Carola Pipitone, Elvira Spuntarelli, Riccardo Staroccia. Letture a cura di Alexandra Tempesta e Antonella Zanca.

 

Intervento musicale di Giuseppe Sanalitro.

 

Premio AIDR  Italian Digital Revolution a Davide Deidda  il più giovane vincitore di questa edizione.  Interviene  MAURO NICASTRI,  presidente di Aidr.

 

Davide Desantis riceverà il premio Buduàr per il miglior racconto umoristico. Consegnano il premio Dino Aloi,  Alessandro Prevosto e Marco De Angelis. La scultura in ardesia è opera dell’artista Laura Lapis.

 

 

 

Ore 18  Sala conferenze Villa Bottini

 

DANIELA BARBIANI  presenta il libro  “Federico Fellini Dizionario intimo” (Piemme). Intervengono VINCENZO MOLLICA ed ENNIO CAVALLI.

 

Si è sempre parlato dell’arte di Fellini cineasta e disegnatore, della sua immaginazione onirica, di saper vedere il mondo e di presentarlo sullo schermo attraverso la macchina da presa; ma c’è un’arte più nascosta, più silenziosa e nello stesso tempo forte e dirompente che va fatta emergere, ed è quella della parola, del suo modo di esprimersi e di raccontare di sé e del mondo con uno stile elegante, profondo, leggero, sempre pieno di poesia e di emozione. In questo dizionario “intimo” dell’universo felliniano, curato dalla nipote, Daniela Barbiani, sono raccolte fedelmente le parole, le espressioni, gli amori, i ricordi, gli appunti visivi del grande regista.

 

 

 

Domenica 4 Ottobre

 

ore 16,30  Sala Conferenze Villa Bottini

 

LuccAutori presenta in anteprima nazionale il cortometraggio  “Il profeta del ring” di Andrea Masotti, vincitore della sezione Corti del premio Racconti nella Rete 2020.

 

ore 16.40 Sala Conferenze Villa Bottini

 

Benvenuti nella normalità. Ecco “L’Uomo Samargantico”. Il film comico surreale diretto da Luca Martinelli si presenta così. Saranno i protagonisti a parlarne: la protagonista femminile Clara Mallegni ed anche i comici di Zelig, Comedy Central e tanti altri programmi tv Fulvio Fuina, Giancarlo De Biasi, Arnaldo Mangini, Daniela Airoldi, Davide Dalfiume, Raffaele Totaro, Caterina Ferri, Gianni Conti, Max Baroni, Laura Petracchi e Valentina Sorice. Le musiche sono di Hunterwolf. Ci sarà un assaggio del film e si parlerà di cinema indipendente.

 

 

 

Ore 17 Sala Conferenze Villa Bottini

 

Presentazione dell’antologia del premio letterario Racconti nella Rete 2020 a cura di Demetrio Brandi (Castelvecchi).   Maria Elena Marchini incontra gli scrittori Anna Maria Contesini,Salvatore D’Ascenzo, Davide Desantis,, Giovanni Di Prizito, Maddalena Frangioni, Alessandro Lupi, Nicoletta Manetti, Pasqualina Moro, Paola Tindara Paladina,Sandra Puccini, Silvia Roncucci, Raffaele Sesti, Dante Zucchi.

 

Letture a cura di Mario Cenni, Fabio Dostuni e Antonella Lucii. Intervento musicale di Giuseppe Sanalitro.

 

 

 

Ore 18 Sala Conferenze Villa Bottini

 

CARLO COTTARELLI presenta  “Pachidermi e pappagalli”  (Feltrinelli)

 

“Si dice che le bugie hanno le gambe corte. Non è vero.Le bugie possono camminare molto a lungo.Il problema è che prima o poi finiscono per cadere. E quanto più a lungo camminano,tanto più disatrosa sarà la caduta”. Il dibattito pubblico italiano spesso è influenzato da luoghi comuni sull’economia che non trovano alcun fondamento nella realtà. Ce n’è di ogni genere. Il libro propone un’analisi spietata dei pregiudizi, dei luoghi comuni e delle bugie che inquinano i social, i giornali e i talk show, per separare quello che c’è di vero dalla menzogna. E avere le idee più chiare sul futuro che vogliamo.

 

 

Mercoledì 7 Ottobre

ore 10 Aula Magna ISI Barga

GIOVANNI PASCOLI, NARRATORE DELL’AVVENIRE

POESIA, CRONACA IN VERSI DELL’ATTUALITA’. La giornalista e scrittrice CHIARA LICO  incontra gli studenti delle scuole superiori di secondo grado.  Intervengono  ALESSANDRO  ADAMI, presidente della Fondazione Giovanni Pascoli  e  Demetrio Brandi, presidente di LuccAutori.  Con la partecipazione degli studenti  delle scuole secondarie di secondo grado.

Chiara Lico giornalista, scrittrice e conduttrice televisiva, si occupa di cronaca ed attualità.Dal 2010 alla conduzione del TG2 è autrice di diversi libri tra cui “Il rischio” (Sinnos).

 

Premio Racconti nella Rete

Comunicato stampa