Fine settimana all’insegna delle cultura per la Fondazione Nazionale Carlo Collodi che ha in programma a Collodi (Pescia) l’inaugurazione della mostra Pinocchio nel Paese dei Tarocchi del pittore Lorenzo Maria Bottari sabato 19 novembre alle 16.00 nella Sala del Grillo del Parco di Pinocchio, mentre domenica mattina 20 novembre la Fondazione celebra la Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza e la giornata nazionale degli alberi con un convegno in programma a Villa Arcangeli, sede della Fondazione, seguito dalla cerimonia di piantumazione di un albero di gelso nell’area verde destinata alla realizzazione della Fattoria didattica di Pinocchio. Le iniziative hanno il sostegno della Fondazione Cassa di risparmio di Pistoia e Pescia.

 

19 novembre: Mostra “Pinocchio nel Paese dei Tarocchi”

La mostra Pinocchio nel Paese dei Tarocchi di Lorenzo Maria Bottari occuperà gli spazi espositivi del Parco di Pinocchio fino al prossimo 8 gennaio 2023. Il vernissage è in programma sabato 19 novembre alle 16.00 alla presenza del presidente della Fondazione Collodi, Pier Francesco Bernacchi e dell’artista Bottari.

BIO: Bottari nasce a Palermo in una famiglia numerosa. Penultimo di dieci figli, rimase orfano dall’età di cinque anni. Ricevette i primi impulsi artistici all’età di 12 anni da Giovanni Varvaro, maestro artistico del cugino Antonio Bottari (morto nel 1949), già docente all’Accademia di Belle Arti di Palermo. Nel 1968 lascia la famiglia per andare a Firenze. Il suo primo modello artistico a quel tempo era Pablo Picasso . Una serie di viaggi all’estero lo ha presentato a diverse personalità artistiche, tra cui Renato Guttuso, Ibrahim Kodra e Wifredo Lam. Un altro importante incontro artistico è stato con il fotografo surrealista Angus McBean(1904-1990). È culminato nella pubblicazione congiunta Dialogo tra Fotografia e Pittura (1987). Dopo la frequentazione del corso di decorazione per tessuto all’Istituto Marangoni di Milano (1974) e una collaborazione con Nicolas Pilagatti, orafo di Monopoli (1979), realizza gioielli pezzi unici. Nel 1982 realizza una mostra al Palazzo Corvaia di Taormina, un omaggio al fotografo tedesco Wilhelm von Gloeden . Dal 1991 al 1993 Bottari è stato Presidente dell’Associazione Culturale di Multiart di Milano, contemporaneamente stringe amicizia con la scrittrice Alda Merini, alla quale tributa u omaggio alla sua poesia.

 

20 novembre: Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza e festa degli alberi.

Domenica 20 novembre la Fondazione Nazionale Carlo Collodi celebra la Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza e, con un giorno di anticipo, la Giornata nazionale degli alberi. In programma ci sono un convegno a ingresso libero organizzato a Villa Arcangeli, sede della Fondazione, in via Benvenuto Pasquinelli 6 a Collodi, seguito dalla cerimonia di piantumazione di un albero di gelso nell’area del Pinocchio di legno più alto del mondo, sempre a Collodi.

Dopo il saluto delle autorità, l’introduzione al convegno sarà del presidente della Fondazione, Pier Francesco Bernacchi: “Mentre da sempre celebriamo la giornata dei diritti dell’infanzia, alla quale la Fondazione si rivolge da sempre con molteplici iniziative a livello internazionale, questo è il secondo anno che celebriamo la giornata degli alberi. È chiaro il legame forte con Pinocchio e alla riscoperta della storica produzione della seta di questo territorio, dove i gelsi e il baco da seta hanno fatto la fortuna di imprenditori e hanno garantito un impiego a molte persone – spiega Bernacchi – gli stessi industriali proprietari di Villa Arcangeli, oggi sede della Fondazione, avevano tre fabbriche per la produzione della seta e uno splendido affresco all’interno dell’edificio ricorda ancora oggi la loro storia.  Anche quest’anno i Vivai Piante Vannucci di Pistoia, hanno sostenuto fin dalla prima iniziativa donandoci gli alberi di gelso e abbiamo il patrocinio delle Vie della seta”.

 

Gli interventi in programma saranno dedicati alla “Via Europea dei Giardini Storici” a cura della professoressa Maria Adriana Giusti, alla “Via Europea della Fiaba” a cura della professoressa Marina D’Amato. Sarà presente Cristina Pantera, vice presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, ente che sostiene le iniziative culturali della Fondazione Collodi nel 2022. A parlare del progetto di rinascita di Via della Fiaba, che da Pescia porta a Collodi Castello, saranno presenti Oria Mechelli, dirigente ISI “Sismondi – Pacinotti” (Pescia), con le docenti Lucia Giachini e Valentina Grazzini. La conclusione del convegno è affidata a Vannino Vannucci, proprietario del Vivaio Vannucci Piante.

Adele Tasselli

Fondazione Nazionale Carlo Collodi

Comunicato Stampa