Ogni anno il 9 maggio si celebra la Festa dell’Europa, per promuovere la pace e l’unità nello spazio europeo.
La data è collegata alla dichiarazione di Robert Schuman, ministro degli Esteri francese: “La pace mondiale non potrà essere salvaguardata se non con sforzi creativi, proporzionali ai pericoli che la minacciano…”.
Era il 9 maggio 1950.In occasione della festa dell’Europa le istituzioni europee aprono le porte ai cittadini: il 4 maggio a Bruxelles, giovedì 9 maggio a Lussemburgo e domenica 19 maggio a Strasburgo; un’opportunità unica per scoprire come le istituzioni europee incidono sulla vita di ciascuno di noi, nell’anno delle elezioni europee.
Attività speciali, dibattiti pubblici e visite guidate animeranno gli open day in programma nelle sedi del Parlamento Europeo e delle altre istituzioni europee, mentre a Milano dal 9 al 13 maggio l’Associazione Civetta, in collaborazione con la Rappresentanza della Commissione Europea a Milano, organizzaEurope City Milano, un festival diffuso attraverso il quale saranno proprio i cittadini a raccontare l’Europa attraverso la musica, l’arte visiva, il teatro e il cinema nei centri culturali, nelle case dei privati, nei bar e nelle gallerie d’arte.

Di seguito il programma del Comune di Pescia:

ore 10.30 Piazza Mazzini: i bambini in piazza cantano l’Europa, con la partecipazione del soprano Sissy Raffaelli.

ore 12.00 Sala Consiliare del Palazzo Municipale: firma del patto di amicizia tra i comuni di San Miniato e Pescia.

ore 16.30 La limonaia di Villa Sismondi: corruzione ed affarismo durante il fascismo. Conferenza dello storico dell’Italia contemporanea prof. Marco Palla.

Fonte : Comune di Pescia