Il percorso del progetto coordinato da Coldiretti Pistoia

si chiude con l’inaugurazione del nuovo frantoio a Sud di Firenze

50 metri sopra il fiume Arno. Venerdì 22 aprile si inaugura il nuovo frantoio dell’azienda agricola La Gramigna a Sieci, in provincia di Firenze, con vista su un’ansa del fiume toscano.

Il frantoio è uno dei tanti investimenti produttivi stimolati da Evo 2.0, il progetto integrato di filiera  dell’extravergine toscano ‘dal vivaio alla tavola’, coordinato dalla rete di Coldiretti Pistoia.

L’inaugurazione avverrà nell’ambito de L’Evo degli Ulivi 2.0, abbiamo piantato il futuro: incontro di chiusura di Evo 2.0, con i protagonisti del Progetto integrato di filiera dell’extravergine toscano.

 

Appuntamento venerdì 22 aprile, a partire dalle 14.30 in via di Gricigliano, 43.

Il Progetto integrato di filiera ha messo insieme oltre 60 soggetti, la maggior parte sono aziende agricole delle province di Pistoia, Prato e Firenze, con frantoi, vivai olivicoli e centri di ricerca. Molti i soggetti che hanno investito risorse proprie, oltre a utilizzare i finanziamenti Ue, nell’ambito del Psr di Regione Toscana.

 

Tra questi il frantoio costruito a Sieci: di ultima generazione ‘che estrae tutta la qualità dalle olive’ e con una struttura che si integra nel paesaggio delle colline a sud di Firenze, rivestito da pietre locali recuperate dalla demolizione di altre strutture.

Un video e le parole delle aziende ed enti di ricerca coinvolti racconteranno le attività svolte e, soprattutto, quel che è nato dall’esperienza di condivisione tra tanti piccoli produttori agricoli, e le prospettive di sviluppo. Coordina i lavori Gianfranco Drigo, direttore di Coldiretti Pistoia. Chiuderanno i lavori il presidente di Coldiretti Toscana, Fabrizio Filippi, e Gennaro Giliberti, dirigente della Regione Toscana per il settore agricoltura.

Domenico Murrone Comunicazione Coldiretti Pistoia

Comunicato stampa