Quest’anno ricorrono 100 anni dalla fondazione del Partito Comunista Italiano il 21 gennaio aLivorno, il PD di Chiesina Uzzanese intende celebrare questo anniversario. Perché? Molti di noi hanno iniziato la propria attività politica nel PCI, l’esperienza maturata in quel partito ancora oggi guida l’attività politica di molti italiani, amministratori ed iscritti del PartitoDemocratico, che vuole raccogliere la tradizione delle principali forze politiche di sinistra, progressiste e democratiche del nostro paese, quindi anche del PCI.

In molti comuni d’Italia, toscani e della Valdinievole il PCI è stato prima di tutto una scuola politica e di vita per molti uomini e donne durante la repressione fascista, la guerra, la Resistenza e la ricostruzione della democrazia. In particolare dagli anni ’70 ha costituito il primo momento di impegno e di formazione per una classe politica e di cittadini attivi che hanno reso grande il nostro territorio, anche attraverso l’impegno sindacale in molti comuni chestavano attraversando una profonda trasformazione economica e sociale.

L’attualità del Partito Comunista Italiano e del suo gruppo dirigente è senz’altro ancora forte, la moralità della politica, il rispetto delle istituzioni e l’attenzione alle classi deboli sono un messaggio piùattuale che mai.

Per questo ci fa piacere celebrare i 100 anni del PCI non tanto per commemorare un passato lontano ma per rimarcare l’attualità di quella esperienza d’impegno politico

Ne parleremo venerdì 12 febbraio dalle ore 18:30 con un evento online sulla pagina Facebook del Circolo PD Chiesina Uzzanese (link www.fb.me/pdchiesinauzzanese) con la senatrice del Partito Democratico Valeria Fedeli, Agostino Fragai, già segretario regionale PDS-DS Toscanae assessore regionale e Federico Di Pietro, segretario comunale Giovani Democratici Pistoia.

 

Marco Cortesi

Segretario circolo PD Chiesina Uzzanese

 

Comunicato stampa