Pubblichiamo il comunicato sul punto nascite dell’Ospedale di Pescia inviato dal dott. Francesco Conforti.

 

Il numero dei nati nel nostro Ospedale continua a calare senza sosta, anno dopo anno.

Avvicinando pericolosamente il livello minimo al di sotto del quale si rischia la stessa sopravvivenza del Punto Nascite a Pescia.

Intanto, invece, questo non accade a Pistoia, dove anzi il numero dei nati aumenta, seppur di poco, ed è l’ unico caso di tutta l’ Azienda Centro-Toscana.

Non è difficile capire che questo è in diretto rapporto col “drenaggio” della Valdinievole, dove le donne con una gravidanza appena a rischio vengono subito dirottate da Pescia a Pistoia.

Tanto più che nel nostro Ospedale manca un vero Reparto di Pediatria la cui riapertura, come sto’ chiedendo da anni, sarebbe invece fondamentale. E rappresenterebbe l’ unico mezzo certo per ridare vita a tutto il comparto materno-infantile.

E’ dunque necessario ridiscutere quei Patti Territoriali che, firmati nel 2013 da tutti i Comuni della Provincia, dovevano garantire “equità di servizi e pari dignità” fra tutti i territori.

E soprattutto garantivano la possibilità di intervenire per correggere gli squilibri che si fossero verificati nella loro attuazione pratica.

Purtroppo, però, Pescia non ha più una voce che si faccia sentire a difesa del nostro Ospedale dal 2014.

Con l’ arrivo del sindaco attuale che non si è mai interessato della materia delegando tutto ad altri (ASL e Conferenza Sindaci) coi risultati noti, sotto gli occhi di tutti.

Dalla chiusura della Emodinamica, poi riaperta ma dimezzata dopo 2 anni, alle perdita di servizi e all’ impoverimento globale della struttura, nel silenzio di questo sindaco, a conferma della sua totale inadeguatezza a capire e sostenere i bisogni primari veri dei cittadini.

E allora vengono davvero i brividi a pensare al futuro del nostro Ospedale.

Ma anche al recente passato, quando tutti i sindaci della v.Nievole volevano chiudere il nostro Ospedale per una nuova struttura sulla Camporcioni. Progetto che naufragò per le battaglie e l’ impegno di molti cittadini, anche mio personale come Assessore della Giunta Marchi.

Mentre del sindaco attuale, evidentemente impegnato in altro come presidente dell’ Uncem, non c’è ricordo né traccia…

 

Dott. Francesco Conforti

 

 

 

Comunicato stampa