Tanti, veramente tanti sono stati i visitatori che domenica scorsa, favoriti anche dal bel tempo, hanno visitato Pescia Antiqua, il mercato dedicato all’antiquariato, all’artigianato, al collezionismo ed al vintage.
Dal primo mattino e fino alla chiusura, una gran folla di appassionati e semplici curiosi si è districata tra le bancarelle, osservando con attenzione tutto il materiale sapientemente esposto, alla ricerca dell’oggetto particolare, indispensabile per arricchire la propria collezione o come originale idea per un regalo fuori dagli schemi tradizionali.
Anche i pubblici esercizi e i ristoranti hanno fatto registrare il gran pienone, offrendo, con successo, piatti tipici della gastronomia pesciatina.
Pescia Antiqua si conferma quindi come una manifestazione affermata e punto di riferimento del settore a livello regionale ed oltre, capace di richiamare, per ogni edizione, tanti visitatori provenienti da tutte le parti, attratti dalla qualità delle bancarelle e dall’organizzazione che non trascura nessun punto, compresi i parcheggi che diventano gratuiti anche negli stalli dove, di solito, si paga.
Ottima anche la proposta culturale sempre attivata per ogni edizione in collaborazione con l’ufficio cultura del Comune, che vede l’accesso gratuito al Palagio con la famosa gipsoteca dedicata a Libero Andreotti ed al rinnovato Museo Civico dove sono anche in mostra le sculture di Alceo Dossena provenienti dalla collezione Ansaldi.
Domenica 4 dicembre, sempre dalle ore 9 alle ore 17, si replica e Pescia Antiqua diventa LE BANCARELLE DELLA FESTA, con una edizione particolare della manifestazione dedicata alle prossime imminenti festività e con un programma di animazioni ed intrattenimenti, particolarmente rivolto ai bambini ed alle famiglie, molto interessante.
Le bancarelle verranno collocate, come al solito, in piazza Mazzini e nel centro storico con particolare attenzione al mercatino del riuso che troverà spazio, a seguire, nella centralissima via Andreotti.
Nella manifestazione sarà compresa anche piazza del Grano dove, dalle ore 11 alle 12 e dalle ore 15 alle 17 i bambini potranno incontrare Babbo Natale e gli Elfi in un simpatico trono appositamente allestito sotto gli archi della Locanda sotto i portici: gratuitamente, sarà possibile consegnare la letterina, fare selfie e foto a ricordo della giornata e gustare i particolari dolcetti che verranno regalati a tutti i più piccoli. Babbo Natale visiterà anche l’intera manifestazione, soffermandosi con tutti coloro che desiderano incontrarlo.
Alle ore 17 circa, l’attenzione della festa si sposterà in piazza Mazzini, nella zona sottostante il Palazzo Municipale dove il Natale 2022 diventerà acrobatico e dove Babbo Natale in persona e i suoi amici Elfi e Gnomi arriveranno dall’alto, regalando un meraviglioso spettacolo di acrobazia, calandosi lungo la facciata del palazzo per poi donare dei dolcetti a tutti i bambini.
Sarà veramente una esperienza unica ed entusiasmante, da non perdere neppure da parte degli adulti.
Questa particolare iniziativa, che verrà realizzata per la prima volta a Pescia, si è resa possibile grazie alla collaborazione con gli operatori della Edilizia Acrobatica che si esibiranno a titolo puramente gratuito.
Tante belle cose in programma quindi che regaleranno alla città ed alle sue attività commerciali, una giornata intensa ed interessante.
La produzione della manifestazione è curata dall’associazione culturale Pinocchio 3000 in collaborazione con l’assessorato alle attività produttive del Comune di Pescia. Info 0572 1913547

Pinocchio 3000
Comunicato stampa