A Villa Basilica, soldi e possibilità di costruire nuovi posti di lavoro, a Pescia (e a voi in particolare) Fiume putrido in estate e rifiuti di quelle lavorazioni da depurare a Pescia.

La vendita del depuratore sarà così utile solo ai Villesi? Oltre alla possibilità di ampliare il loro parco cartiere , gli garantirà 1,5 milioni di euro sonanti. E a Pescia? A Pescia arriveranno circa 2,3 milioni di euro che scompariranno nella voragine dei debiti da ripianare. A rimanere sarà soltanto un fiume in secca durante l’estate (non certo profumato) e traffico pesante in aumento nel tratto Collodi-Veneri, a Veneri l’aumento dei fanghi da depurare , visto l’annunciata implementazione del depuratore e dei nuovi insediamenti produttivi a monte , e ancora, montagne di residui da smaltire in più, non avendo ben capito in che modo e dove.

Non solo critiche ma proposte!

La mia richiesta che nel bando di vendita del depuratore siano fissati dei paletti invalicabili, si e infranta contro il muro dei no di questa maggioranza ancora in preda di una “guida ombra”.

Ripristinare le condizioni ambientali con cui fu costruito quel depuratore, cioè, ripristinando la tubazione che da Veneri manda l’acqua depurata a monte, garantendo la vita del fiume e la vita stessa dei centri produttivi. Questa e stata la mia proposta numero uno, la seconda e che i fanghi che tutt’ora vengono estratti dalla depurazione, non trovino assolutamente soluzione di smaltimento o altro, sul territorio di Veneri e dintorni, visto che sento parlare di soluzioni ecologicamente compatibili.

Infatti l’assoluta perdita di controllo dopo la vendita di quell’impianto non ci mette al riparo da futuri insediamenti di cui non conosciamo ne l’utilizzo ne l’eventuale impatto sul territorio.

Visto che le mie richieste sono state ritenute degne di non accoglimento,, vi invio queste mie righe a futura memoria e perché, se interessati, fate anche voi sentire le vostre ragioni in merito.

Con simpatia

Il consigliere Lega Oliviero Franceschi

Presidente comm. Controllo linee programmatico

Comunicato stampa