Il progetto di catalogazione di una prima parte della collezione di spartiti musicali dell’Associazione Corpo Musicale “Gialdino Gialdini” di Pescia si è concluso. Il 9 giugno, alle ore 17, nella sala consiliare di Palazzo del Vicario di Pescia si terrà la presentazione del catalogo, alla quale sono invitati i cittadini, le associazioni e le Autorità locali.
Dopo il saluto del Sindaco e gli interventi di Roberto Rossi (presidente della Banda Gialdini), Dario Donatini (direttore della Sezione I.S.L. Pescia-Montecarlo/Valdinevole), Oria Mechelli (dirigente scolastico dell’I.S.I. Sismondi Pacinotti di Pescia) e Giuseppe Tavanti (dirigente dell’Ufficio Scolastico Regionale), illustreranno il catalogo Omero Nardini dell’I.S.L., curatore del progetto, e i seguenti studenti della classe 4ABL del Liceo Artistico Berlinghieri che hanno partecipato al laboratorio catalografico secondo le modalità dei programmi scuola/lavoro: Luca Bechini, Gabriele Lepori, Michele Mazzola, Samuele Noccioli, Maria Susanna Pucci, Olga Veneselli, Giulia Carauddo, Lorena Gheorghe.
La raccolta è costituita da spartiti a stampa e manoscritti appartenenti al repertorio tipico delle bande musicali: arrangiamenti e trascrizioni per gli organici bandistici di arie di opere liriche, ouverture, canzoni di musica leggera, pezzi da operette, di marce e canzoni popolari e brani appositamente scritti per Banda. Il catalogo sarà consultabile sul sito www.bandagialdinipescia.altervista.org.
Il progetto appena concluso è parte di un programma di recupero e valorizzazione delle fonti musicali pesciatine ottocentesche e novecentesche promosso dall’Associazione Gialdini con la direzione scientifica dell’I.S.L. Tutti coloro che detengono documenti musicali di interesse pesciatino potranno collaborare a questo obiettivo che intende riconnotare Pescia quale “Città della Musica” e sono pertanto invitati a partecipare alla presentazione e a segnalare quanto posseduto.
«Siamo fermamente convinti – dichiarano Roberto Rossi e Dario Donatini – che, con questo accurato lavoro di ricerca e catalogazione, un patrimonio culturale dimenticato tornerà all’attenzione della cittadinanza, offrendo conoscenze sulla storia musicale della città di Pescia e su alcuni musicisti locali, la memoria dei quali è venuta purtroppo meno». La dirigente scolastica Oria Mechelli e il referente prof. Lorenzo Giordani sottolineano che questa importante collaborazione ha permesso agli studenti di acquisire competenze specifiche sui documenti musicali e di svolgere un’attività di grande interesse per tutta la comunità pesciatina.

invito_9-giugno.

Dario Donatini