“Il Comune di Pescia, con alcuni provvedimenti assunti dalla Giunta Comunale la scorsa settimana, ha completato il percorso di riorganizzazione dell’area delle entrate comunali.

Nel settembre scorso si era dato il via ad un nuovo modello organizzativo ispirato alla intersettorialità e collaborazione fra i vari servizi; tutte le entrate comunali erano state poste in un’unica area, sotto la direzione della ragioniera capo. Si era così evitata la storica frammentazione delle competenze, che per anni aveva generato confusionI interne, difficoltà per i cittadini di rapportarsi agli uffici e perdita di crediti da parte del Comune.

Contemporaneamente si è lavorato, con Ancitel, alla riorganizzazione delle procedure operative e delle banche dati ed all’intensificazione della lotta all’evasione.

Si è poi varata l’informatizzazione del comune, con l’approvazione dell’Agenda Digitale locale e la richiesta di una nuova connettività a 40 megabytes, contro i 2 attuali, più degni di un’abitazione privata, che di una realtà pubblica.

Già nell’estate, nel settore tributario, si era eliminato il ricorso a ditte esterne per gestire i rapporti con i cittadini e tutte le attività di front-office erano state reinternalizzate.

Su questo vasto lavoro di riordino si inserisce la recente delibera 67 della Giunta Comunale. Con essa viene varata l’ultima fase della riorganizzazione dei tributi ed in generale dei crediti comunali e nasce un gruppo di lavoro intersettoriale, composto da dipendenti dell’Ente, che si occuperà solo di entrate.

Di esso faranno parte varie figure professionali, scelte dai dirigenti responsabili con il coordinamento del segretario generale, composte da esperti di tributi, un vigile urbano, un tecnico, con il preciso compito di andare a scovare tutte le forme di evasione, elusione e morosità presenti sul territorio.

L’effetto di una simile scelta è triplice:

    • si chiude definitivamente la stagione delle ditte esterne a cui veniva appaltata la gestione del rapporto con i cittadini in materia tributaria; l’esternalizzazione potrà essere solo di attività professionali di supporto, ma il rapporto con i pesciatini sarà gestito direttamente dagli uffici comunali;

    • tutta la riscossione coattiva delle entrate non passerà più da Equitalia, ma sarà effettuata direttamente dal Comune, con una notevole velocizzazione dei tempi di riscossione ed un miglioramento dei risultati conseguiti;

    • si avrà un rilevante potenziamento della lotta all’evasione, con la possibilità di calmierare le tasse per chi ha sempre pagato.

La Giunta ha già anche definito il programma operativo del Gruppo di lavoro. Si va dalla riscossione coattiva dei tributi, delle multe e delle tariffe comunali non pagate, alla gestione delle insinuazioni al passivo per i fallimenti, dalla ricognizione dei fitti attivi e delle concessioni in uso, ai contratti di concessione per la telefonia mobile stipulati nel corso degli anni.

Il Dirigente del Servizio Gestione delle Risorse coordinerà il gruppo di lavoro e mensilmente verificherà le attività svolte secondo il crono programma dallo stesso dirigente predisposto e presentato alla G.C.; toccherà al Segretario Generale sanzionare tempestivamente eventuali omissioni e ritardi.

Il gruppo di lavoro potrà avvalersi, se necessario, della collaborazione di tutti gli uffici e di tutto il personale comunale ed avrà un ruolo di assoluta centralità”.

 

LA GIUNTA COMUNALE

 

Comunicato stampa