Per visualizzare la locandina intera cliccarci sopra.

Il buon latte nasce dal mais. La fattoria della rete Campagna Amica, Il Canto di primavera del sogno antico, organizza domenica 27 ottobre a partire dalle 11, una giornata ‘didattica’ per grandi e bambini dove si capirà l’importanza del mais nell’alimentazione degli animali da latte e quindi nella qualità dei formaggi. Nella giornata pranzo con polenta, battitura del mais, corsi di caseificazione e di cesteria e trattori d’epoca.
“Un tuffo nella fattoria di una volta, dove donne, uomini e bambini lavoravano e si divertivano uno accanto all’altro –spiega Michela Nieri, responsabile di Coldiretti Donne Impresa di Pistoia-. Una giornata trascorsa nell’azienda condotta dall’Agrichef di Campagna Amica Gabriella Michelozzi, uno dei tanti esempi di moderna agricoltura multifunzionale in provincia di Pistoia”.
Gabriella alleva animali per produrre formaggi a latte crudo, salumi e carne, e poi olio, legumi e verdure. Nella sua azienda, che è pure agriturismo, bottega Campagna Amica e fattoria didattica, si pratica agricoltura sociale (collabora con varie associazioni che si occupano di disabilità).
Il programma della giornata prevede al mattino visita nell’azienda e agli animali della fattoria. Pranzo e nel pomeriggio battitura del mais, l’arte di fare i cesti e tante zucche da scolpire e portarsi a casa in occasione di Halloween con Pina Mazzara, dell’azienda Campagna Amica Benini Marco. Cena.
Per informazioni e prenotazioni di pranzo o cena: Canto di primavera del sogno antico – via del Colle Lungo 21 a Forrottoli – Quarrata. Info 0573 735197 – 339 685 5385.

Coldiretti Pistoia

Comunicato stampa