Pubblichiamo il comunicato del comitato dei residenti di Collodi che chiede lo stop alla variante urbanistica concernente l’area  dell’ex cartiera Panigada.

 

“Collodi ed i collodesi chiedono rispetto, quel rispetto che il Comune di Pescia nei decenni ha avuto raramente per questo paese: ha realizzato una nuova scuola senza dotarla di parcheggio, ha fatto previsioni urbanistiche senza considerare la necessità di servizi per i bambini e le famiglie e urbanizzando così tanto il territorio da rendere assai più difficili interventi sulla viabilità e sui parcheggi. Questo paese non ha marciapiedi nelle strade più transitate (via delle Cartiere e via Pasquinelli) né parcheggi che già oggi siano adeguati per residenti e per i turisti. E’ lo stesso Comune che nei propri documenti certifica che il nostro paese è attraversato quotidianamente da 200 tir ma, nonostante questo, propone una variante urbanistica, già votata dalla commissione comunale competente senza averne prima informato la popolazione, per la realizzazione di un intervento edilizio all’ex Cartiera Panigada. Un intervento che il Comune stesso stima avere un impatto complessivo di 450.000 visitatori all’anno (300.000 da sommare ai circa 150.000 visitatori attuali) e per il quale vuole imporre una soluzione alla viabilità che prevede Via Pasquinelli a doppio senso per le decine e decine dei tir e, in attesa,parcheggi scambiatori dove dovrebbero sostare i tir che dovranno poi poter attraversare Collodi.

Idee così fantasiose e impattanti da non essere neanche supportate da valutazioni tecniche su costi, tempi e modi di finanziamento. Inoltre è essenziale che l’effettiva realizzazione di ogni soluzione di viabilità e di parcheggi sia contestuale alla realizzazione e proporzionale all’impatto sul paese di ogni iniziativa di sviluppo che comporti un aumento del traffico e dei visitatori.

Per questo noi riteniamo che il Comune debba bloccare la variante proposta al Consiglio Comunale e riprendere il percorso concordato con la Regione Toscana, con i Comuni di Capannori e di Villa Basilica per la progettazione della nuova viabilità di Collodi, per il quale ha avuto dalla Regione un finanziamento di 100.000 euro. I risultati di questo lavoro dovranno essere illustrati alla popolazione del paese.

Del resto sappiamo che senza un progetto complessivo sulla viabilità ed i parcheggi in rapporto a tutte le iniziative di sviluppo economico presenti nella nostra vallata non potrà mai decollare quello sviluppo turistico serio, credibile e sostenibile che tutti noi auspichiamo con forza da sempre.

È arrivato il momento che l’essenziale diritto dei cittadini di Collodi alla vivibilità del loro paese venga garantito non con le parole ma con i fatti, in primo luogo dal Comune di Pescia che lo ha disatteso per troppi anni e che vuole perseverare nell’errore”.

 

Ilp