Carlo Lorenzini e le sue opere saranno i protagonisti del prossimo appuntamento di Incontri d’autore, la rassegna di attualità dedicata ai libri e agli scrittori promossa dalla Fondazione Nazionale Carlo Collodi. Il prossimo appuntamento è per mercoledì 15 giugno, alle 18 al Giardino Garzoni, con la professoressa Daniela Marcheschi  che illustrerà i volumi pubblicati dell’Edizione Nazionale delle Opere di Carlo Lorenzini.

 

Marcheschi è la presidente dell’Edizione Nazionale delle Opere di Carlo Lorenzini, che ha lo scopo di mettere in luce il grande rilievo intellettuale e culturale dell’autore, non solo scrittore per l’infanzia o “autore di un solo libro” ma intellettuale e giornalista inserito negli eventi del Risorgimento e del neonato Regno d’Italia.

L’Edizione Nazionale è stata promossa e istituita dal Mibac -ministero per i beni e le attività culturali con decreto ministeriale del 9 giugno 2009.

 

I volumi finora pubblicati sono: Un romanzo in vapore: da Firenze a Livorno: guida storico-umoristica; I misteri di Firenze: scene sociali, Vol. I; Macchiette, Vol. II; Le avventure di Pinocchio: storia di un burattino, Vol. III; I racconti delle fate; Storie allegre, Vol. IV

Occhi e nasi (Ricordi dal vero), Vol. V Tomo 1; Articoli di costume, Vol. V Tomo 2.

Tutto questo è interessanti studi emersi proprio dallo studio delle sue opere e della vita di Carlo Lorenzini, saranno presentati dalla docente. L’ingresso è libero.

Tutto il programma di Incontri d’Aurore è consultabile su www.fondazionecollodi.it

 

Nella foto :  la professoressa Daniela Marcheschi

Adele Tasselli

Giornalista

Fondazione Nazionale Carlo Collodi

Comunicato Stampa