Venerdi 26 luglio verrà ricordato l’eccidio di Collodi perpretrato dall’esercito tedesco nel 1944, quando furono uccisi due padri di famiglia, Giulio Bini e Uilli Pizza, e tre giovani del luogo: Germana Giorgini, Livio Frateschi e Aldo Giannoni. La cerimonia è stata organizzata dal comune di Pescia e dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia, sezione Pescia e Uzzano.

Alla manifestazione prenderà parte anche il prefetto Emilia Zarrilli, che ha accolto l’invito del sindaco di Pescia Oreste Giurlani. Il programma di questo 75° anniversario prevede, alle 20,30, il ritrovo in piazza della chiesa S.Bartolomeo a Collodi, dove si svolgerà l’intervento religioso e la deposizione della corona del comune di Pescia.

Alle 21,30 il corteo raggiungerà il monumento ai caduti di tutte le guerre, di fronte al quale verranno letti tutti i nomi. Successivamente verrà raggiunto il luogo dell’eccidio. La cerimonia si concluderà alle 22,30, al Giardino Garzoni, con le musiche eseguite dalla banda Gialdino Gialdini di Pescia.

“Dopo l’emozionante ricordo dell’eccidio di Vellano, ancora una cerimonia  toccante a Collodi per degli atti di violenza che non dobbiamo mai dimenticare- sostiene il sindaco di Pescia Oreste Giurlani-. Per questo invito tutti i cittadini a partecipare”.

 

 

stampa giurlani

 

Comunicato stampa