LPer visualizzare la locandina intera cliccarci sopra.
Legambiente Valdinievole rinasce. Sabato 15 marzo, alle ore 17, si terrà un incontro al Circolo Arci di Margine Coperta per ricostituire il gruppo ambientale, o sotto la forma di circolo autonomo, oppure quale delegazione della Valdinievole del circolo pistoiese. Interverranno Fausto Ferruzza, presidente di Legambiente Toscana, e Antonio Sessa, presidente di Legambiente Pistoia, unitamente al gruppo di attivisti che ha promosso la riunione.
Il circolo che ha per lungo tempo operato nella nostra valle ha avuto un ruolo importante per la salvaguardia del territorio, pur in un contesto difficile e a fronte di politiche pubbliche territoriali invasive; si è occupato di cruciali questioni ambientali relative alla tutela del paesaggio, della zona umida del Padule di Fucecchio, della sentieristica; ha provato a contrastare le politiche urbanistiche che hanno alimentato lo sprawl urbano; ha realizzato iniziative di promozione della cultura ambientalista anche in collaborazione con le scuole.
Dopo la chiusura del circolo, avvenuta nello scorso anno a seguito della scomparsa di Maurizio Del Ministro, è apparso evidente il vuoto prodottosi, anche perché in Valdinievole non ci sono altre organizzazioni attive su queste tematiche. Un nuovo gruppo di attivisti si è perciò proposto di ricostituire una forma di presenza di Legambiente nella nostra valle per riprendere un percorso d’impegno importante.
L’assemblea del 15 marzo ha lo scopo di verificare la concretezza di questa possibilità e di mobilitare tutti coloro che sono interessati all’impegno ambientale sui temi storici e su altre questioni essenziali che si sono poste in questi ultimi tempi: le infrastrutture viarie e ferroviarie, la mobilità sostenibile, il degrado dei paesaggi della pianura e della collina, la tutela delle acque e dell’aria, la qualità della vita anche sotto l’aspetto della salute, la valorizzazione dei nostri beni storici in un quadro di turismo lento e rispettoso. Uno degli aspetti che sarà preso in particolare considerazione dal nuovo gruppo sarà il dare supporto alla Riserva Naturale del Padule di Fucecchio, a partire dalla problematica assegnazione del Centro Visite di Castelmartini a Federcaccia anziché ad un’ associazione ambientalista.
Tutti i cittadini che vogliono impegnarsi su questi temi, e su altri che potranno uscire dal confronto assembleare, sono invitati a partecipare.
Legambiente Pistoia
Comunicato stampa