CariDonna”: alla Biblioteca San Giorgio le donne del Caribe nello sguardo di Fabio Mati
L’esposizione sarà visitabile dal 9 al 29 ottobre

Negli spazi Art Corner e Art Teche della Biblioteca San Giorgio, dal 9 al 29 ottobre sarà ospitata la mostra “CariDonna: essere donna nel Caribe” dell’artista Fabio Mati, grafico e illustratore che divide la sua vita tra Italia e Colombia. L’apertura è in programma per giovedì 9 ottobre alle 17, alla presenza dell’artista.

L’esposizione è itinerante e propone una serie di illustrazioni che raccontano, con uno sguardo autentico e sensibile, la condizione di vita della donna del Caribe. Abbandonando i cliché e gli stereotipi tradizionalmente associati alla figura femminile sudamericana – spesso banalizzati dai media – Mati restituisce l’immagine di donne fiere e determinate, capaci di affrontare la quotidianità con forza e responsabilità. Pur immerse in un contesto patriarcale che rende complessa l’affermazione della propria individualità, queste figure conservano un tratto distintivo di allegria e positività, cifra profonda della cultura caraibica.

La mostra ha anche una forte valenza sociale: gli elaborati sono nati con l’intento di sensibilizzare al rispetto della donna, mettendo in luce la condizione di sudditanza e sottomissione che molte di loro ancora vivono.

Fabio Mati, oltre a lavorare come impaginatore e illustratore per libri e riviste, ha sempre coltivato la passione per l’arte e la pittura. Negli ultimi anni ha trascorso lunghi periodi in Colombia, dove ha conosciuto da vicino la realtà sociale e culturale del Caribe. Da questa esperienza, che lo ha profondamente segnato, sono nati nel 2020 diversi progetti di carattere sociale e ambientale tuttora attivi tra Colombia e Italia. In particolare, collabora con la Corporación CEDEI di Cartagena de Indias al progetto “CariDonna”, da cui prende origine anche la mostra pistoiese.

L’esposizione sarà visitabile fino al 29 ottobre.

In allegato una foto dell’artista e una sua opera
__________________________________
Ufficio Stampa – Comune di Pistoia
via Tomba di Catilina, 13 – 51100 Pistoia
tel. 0573 371383