Si è conclusa oggi la sperimentazione di Pescia, realizzata da Alia e Smemolab in collaborazione con l’amministrazione comunale

Si è svolta questa mattina, presso il Teatro “G. Pacini” di Pescia, la festa conclusiva dell’anno scolastico 2018/2019 con l’8° Consiglio Comunale dei Ragazzi dell’Istituto Comprensivo “Libero Andreotti”.

A fare gli onori di casa il sindaco di Pescia Oreste Giurlani, che, insieme al presidente di Alia Paolo Regini e il Dirigente Scolastico Istituto Comprensivo Libero Andreotti Riccardo Monti , hanno introdotto la mattinata.

Durante l’evento, cui hanno partecipato oltre 150 ragazzi (40 alunni della scuola primaria e 140 della secondaria, tra cui i 21 alunni del Consiglio Comunale dei ragazzi, con i rispettivi docenti), è stata presentata la conclusione del progetto “Piccole Azioni per grandi risultati” e la premiazione del contest “ Broadcast your Waste”, nuovo format educational di Alia che ha fatto di Pescia il Comune pilota tra i 58 gestiti dall’Azienda, rivolto alle Scuole secondarie di I° grado. All’istituto comprensivo “Libero Andreotti”, i cui studenti hanno realizzato alcuni video tutorial a conclusione del progetto, è stato consegnato da Alia un buono acquisto libri del valore di 250,00 €.

I lavori dei ragazzi, proiettati oggi e realizzati per un target “familiare”, centrano perfettamente gli obiettivi del progetto. sviluppare nei ragazzi una conoscenza e consapevolezza utili a maturare comportamenti virtuosi in prima persona e a contagiare positivamente famiglie e conoscenti.

Nel dettaglio i tutorial spiegano come effettuare la corretta separazione di rifiuti in carta, plastica, etc dal residuo non differenziabile, come ridurre la produzione di imballaggi (attraverso buone pratiche e consumo consapevole) e come è possibile riciclare i rifiuti attraverso quella che loro chiamano “la macchina trasforma tutto di Alia”.

Il progetto, realizzato dall’amministrazione comunale di Pescia ed Alia insieme a SmemoLab, prevedeva lo sviluppo di un percorso dedicato all’economia circolare partendo da un innovativo modello di lezioni di educazione ambientale e da concludersi appunto con un contest.

Alla manifestazione hanno preso parte e sono intervenuti anche gli assessori comunali Guja Guidi, Fabio Bellandi e Fiorella Grossi. Alla fine, tutti sul palco con il rapper pratese BleBla per cantare l’inno della manifestazione “Ricicla, riusa”.

stampa giurlani

comunicato stampa