La Lega dei Rioni domenica 19 U.S. ha partecipato con una propria rappresentanza a Piacenza alla manifestazione “ARMI & BAGAGLI”, mercato internazionale della rievocazione storica, dove ha presentato e promosso il programma delle prossime Feste medievali 29-30 Aprile e 1° maggio, del 46° Palio Città di Pescia e il 22° Concorso internazionale “La bellezza e l’Eleganza della Donna nel Medioevo e nel Rinascimento”. Sono stati consegnati volantini e presi numerosi contatti con altre realtà storiche dell’Italia, soprattutto con Umbria, Emilia, Abruzzo riscuotendo numerosi consensi ed apprezzamenti. (foto allegata)
Altro evento da non perdere, sabato prossimo 25 marzo con un gruppo composto da 40 figuranti parteciperà nel pomeriggio alla grande sfilata dei gruppi storici della Toscana denominato “Capodanno dell’Annunciazione“; evento organizzato dalla Regione Toscana Comitato Rievocazioni Storiche con la presenza di molti storici della Toscana e una presenza stimata di circa 1000 figuranti e che quest’anno sarà ad Arezzo ed il corteo procederà per le vie del centro storico e schieramento finale lungo il sagrato del Duomo, dove si svolgerà la cerimonia finale alla presenza del Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, del presidente del Consiglio Regionale della toscana Antonio Mazzeo ed il Sindaco di Arezzo Alessandro Ghinelli. Oltre a sfilare La lega dei Rioni ha inviato del materiale volantini e poster e un abito quello dell’Araldo e saranno esposti e visitabili in ambienti del Comune di Arezzo aperti al pubblico con visite guidate.
Al mattino alcuni rappresentanti dei Rioni parteciperanno all’Assemblea annuale della Rievocazione Storica Toscana, dove saranno presentate le linee guida e modalità per partecipare al Bando Regionale per la rievocazione storica.
Anche questa sarà un’altra occasione ed una vetrina importante per promuovere e presentare il programma delle prossime feste medievali del 29 – 30 aprile e 1° maggio, del Concorso della Dama e del Palio cittadino, fornendo le brochure curate e realizzate ottimamente nella grafica da Gaia Lavinotti di Pescia alla quale vanno i ringraziamenti della Lega dei Rioni Città di Pescia.
Inoltre si ricorda che è stato aperto il VI° Concorso “Dipingi il Palio 2023” finalizzato alla realizzazione de bozzetti del Cencio del 46° Palio Città di Pescia 2023.

Comunicato stampa