Dopo avere battuto la concorrenza nel novembre 2019, il comune di Pescia è riuscito nell’impresa di ottenere un finanziamento dell’Unione Europea relativamente alla dotazione di nuovi impianti wifi nelle aree pubbliche, a disposizione di tutti i cittadini.

Il contributo erogato, 15mila euro, riguarda la struttura tecnologica del servizio e quindi gli hotspot, mentre per i collegamenti veri e propri l’amministrazione comunale dovrà utilizzare risorse proprie. L’assessore all’innovazione tecnologica Annalena Gliori, insieme al ced del comune, ha seguito l’evolversi dei fatti portando in giunta, per l’approvazione unanime avvenuta nella giornata di martedì, il provvedimento che permette la partenza della procedura che segue l’esito positivo della partecipazione al bando europeo.

“Essendoci il click day per partecipare a questo bando, siamo stati veloci ed efficaci- spiega Annalena Gliori – e ora procediamo con l’intenzione di installare queste nuove postazioni wifi pubbliche e gratuite prima possibile. Da parte nostra ci faremo carico dei collegamenti perché crediamo sia un servizio utile e sempre più richiesto. Abbiamo predisposto un primo elenco di luoghi dove collocare queste postazioni wifi, che potrà essere modificato anche in corsa”.

I luoghi dove il comune di Pescia ha ipotizzato la realizzazione di nuove postazioni sono : piazza Giuseppe Mazzini, Sala del Consiglio e numero civico 26; piazza del Palagio, Gipsoteca Libero Andreotti;  via Sismondi, Biblioteca  Comunale “Carlo Magnani” ; piazza XX Settembre, nella zona degli autobus; Parco Fluviale, piazza Giacomo Matteotti ; giardini via della Stazione, parcheggio fronte stazione;  piazza Collodi , località Collodi punto turismo; via della Chiesa, 41 località Veneri ; parcheggio + area gioco via Mentana, 14;  Il Sorriso di Elisabetta + zona adiacente stadio; piazza S. Francesco.

stampa giurlani

Comunicato stampa