Accompagnati dalla prof.ssa Iolanda Sebastio, la docente che li ha seguiti nel progetto e ha creduto da sempre nel loro talento, gli studenti delle classi 4AL e 5AL del Liceo Artistico Berlinghieri si sono recati oggi lunedì 15 aprile presso il Palazzo Vescovile di Pescia. L’occasione è la premiazione del concorso indetto dalla Diocesi per l’ideazione del Logo dell’anno giubilare e la presentazione dell’annullo filatelico per i 500 anni dalla nascita della Diocesi di Pescia.

Il Giubileo straordinario diocesano  indetto il 14 Aprile 2019  terminerà nella Solennità di Sant’Allucio, il 25 ottobre 2020. Si tratta di un Anno Santo che è stato istituito proprio per celebrare i 500 anni di vita della nostra diocesi.

I  quattro ragazzi del liceo pesciatino che sono risultati vincitori del concorso riceveranno il premio per il logo che hanno ideato, alla presenza non solo del Vescovo mons. Roberto Filippini, ma anche delle autorità civili e militari e di tutta la Commissione giudicatrice del concorso, formata da don Stefano Salucci, da don Francesco Gaddini, dal prof. Paolo Vitali e dal prof. Giancarlo Basile.

Gli allievi Costanza Borselli di 5AL, Mihaela Armasu di 5AL, Chiara Lombardi di 5AL e Mattia Manfredini di 4AL saranno premiati per l’ideazione e la realizzazione del logo che contraddistingue ed è segno identificativo delle numerose attività giubilari. Il logo che ha vinto il primo premio ha come tema grafico il campanile e la facciata del duomo di Pescia, con il numero 500 che ricorda l’anniversario di fondazione della nostra diocesi, nata proprio il 15 aprile 1519 con Bolla di papa Leone X, Giovanni dei Medici. Nel logo, tale numero diventa un ponte, simbolo del patrono della nostra diocesi Sant’Allucio, al quale si deve, fra le numerose opere realizzate nel territorio della Valdinievole, anche la costruzione di un ponte, simbolo più che mai attuale dell’apertura e dell’incontro con l’altro, valori in cui il nostro Istituto crede profondamente e su cui basa la propria azione didattica.

I ragazzi riceveranno 500 euro per il primo premio, 300 euro per il secondo e 200 euro per il terzo premio.

Il Dirigente Scolastico dell’Istituto Sismondi-Pacinotti, Berlinghieri e Ferrari, la prof.ssa Maria Rosa Capelli esprime la propria soddisfazione e si congratula vivamente con i giovani artisti e con la prof.ssa Iolanda Sebastio che li ha seguiti con passione e impegno nell’avventura del concorso diocesano. Ringrazia inoltre tutta la Commissione Giudicatrice e il Comitato per il Giubileo, in particolare il segretario Luca Parlanti.

 

Ufficio Stampa IS Sismondi Pacinotti

 

Comunicato stampa