Un poligono, quello di Pescia (PT), dove ogni anno vengono svolte molte attività, da quelle “istituzionali” a quelle a domicilio sportivo, a quelle motorie con indirizzo scolastico, senza però tralasciare quelle ludiche, di volontariato, di formazione e di promozione, tutte con un solo obiettivo: quello di allargare i propri orizzonti, incrementare le presenze ed ispezionare nuovi talenti. Il Tiro a segno Banca di Pescia e i Cascina Brandani Gift Group, non ne perde una! Infatti, ogni qual volta l’Unione Italiana Tiro a Segno propone sul territorio particolari iniziative si rende immediatamente disponibile e si prodiga per svilupparle! La conferma non si è fatta certo aspettare e infatti presso la locale sezione di Tiro a Segno nell’appena trascorso week end, è andato in scena, il Trofeo Coni Kinder Fase Regionale, dove proprio il T.S.N. Pescia con delle spettacolari performance è riuscito ad imporsi in tutte e due le specialità!
Ma prima facciamo un passo indietro, cinque anni fa, fu istituito il primo Trofeo Coni, Kinder multi sport che allora, (nel nostro specifico caso), fu dato il nome di Festival dei Giovani Tiratori. Tale progetto, ideato dal Coni Nazionale, aveva l’obiettivo di valorizzare la promozione dell’attività polisportiva Nazionale, con un focus sull’ambito giovanile, nella fascia di età under 14.. Al Trofeo Coni la partecipazione è solo a squadre e sistemata su due livelli. Nello specifico del Tiro a Segno, le squadre sono composte da due atleti, rigorosamente un maschio e una femmina su due specialità di tiro, C.10 e P.10, una per atleti di 10-11 e 12 anni, i quali, dovranno sparare in appoggio e l’altro riservato ai nati 2006 e 2005 ai quali non è permesso l’appoggio. La squadra pesciatina di pistola a 10 metri formata da Elena Landi e Andrea Del Vecchio si è piazzata sul gradino più alto del podio con punti 383, la segue con 341 punti, la sezione di Carrara con la squadra formata da Elena Orsini e Antonio Guadagni, terzo il T.S.N. Lucca con punti 322 formata da Adriano Marcheschi e Sophia Perrera. Nella specialità Carabina sempre il T.S.N. Pescia al comando con la squadra formata da Emma Vannoni e Cristiano Tomei con punti 353,0 a seguire in seconda posizione la squadra di Carrara, composta da Lucrezia Vigna e da Tommaso Shita con punti 289,4, non presenti in questa specialità altre squadre.
Presenti alla premiazione la Presidente del Comitato Regionale UITS Toscano ed ex olimpionica Maura Genovesi e la rappresentante dei Tecnici sempre del C.R.T. Simona Uliano, ambedue hanno espresso parole di elogio per la perfetta organizzazione riscontrata e per la genuina realtà sportiva che si è venuta a creare in questa sezione di tiro a segno, grazie soprattutto al progetto ludico motorio polisportivo” Scuola e Sport”! Adesso come da programma sportivo, le prime due squadre classificate delle rispettive specialità dovranno andare nei giorni che vanno dal 26 al 29 settembre prossimo, a Isola Capo Rizzuto in quel di Crotone per disputare la fase Nazionale di tale Trofeo. (G.P.)

Comunicato stampa