Nelle aule del Sismondi-Pacinotti è da poco iniziato il progetto “IO CI SONO – VIOLENZA SULLE DONNE: PREVENZIONE, EDUCAZIONE, AIUTO” per gli alunni di tre classi terze.

Il progetto, a cura della Fondazione Accademia dei Perseveranti, in collaborazione con “Artemisia Centro Antiviolenza, “365 giorni al Femminile, “Centro Antiviolenza La Nara”, realizzato con il contributo di Regione Toscana- Settore Welfare e sport della Direzione Diritti di cittadinanza e Coesione Sociale, si articola in due momenti: uno info/formativo nel quale, grazie all’apporto prezioso delle associazioni coinvolte, agli studenti del Sismondi-Pacinotti vengono fornite informazioni riguardanti i numeri e la portata del fenomeno, dando anche indicazioni precise su servizi e possibilità in caso di necessità. Nel secondo momento i giovani allievi si recheranno a Firenze, presso il Teatro di Rifredi, per la visione dello spettacolo teatrale “IO CI SONO”.

Lo spettacolo teatrale “IO CI SONO” è tratto dall’omonino libro di Lucia Annibali, l’avvocatessa di Pesaro che nel 2013 fu sfregiata con l’acido, e che da allora è impegnata nellai prevenzione e nella formazione.

Il progetto, rivolto agli studenti del Sismondi-Pacinotti, è coordinato dalle docenti Annachiara Magni e Silvia Orlandini, e si tiene proprio nel mese di novembre, mese in cui ricorre la “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”, il giorno 25. Da sempre sensibile al tema della prevenzione e dell’educazione, la Commissione di Educazione alla Salute dell’Istituto Sismondi-Pacinotti, ha proposto di accogliere questo progetto per il suo notevole valore formativo.

Il Dirigente Scolastico Prof. Tiziano Nincheri ringrazia tutte le associazioni coinvolte in questo progetto: la Fondazione Accademia dei Perseveranti, Artemisia Centro Antiviolenza, 365Giorni al Femminile, il Centro Antiviolenza La Nara, la Commissione di Educazione alla Salute dell’Istituto, le docenti referenti del progetto e tutti gli insegnanti che si sono lasciati coinvolgere in questa occasione formativa.

 

Ufficio Stampa ISIS Sismondi Pacinotti

 

Comunicato stampa