Per visualizzare la locandina intera cliccarci sopra.
Prosegue il ciclo di incontri letterari “A Montecatini si incontra” con un nuovo appuntamento dedicato a Pier Paolo Pasolini, figura chiave del Novecento italiano.
Venerdì 7 novembre, dalle 17:30 alle 18:30, presso “Viale Verdi 54” (Viale Verdi 54, Montecatini Terme), si terrà la presentazione del volume Pasolini e “Cinema Sud” di Simona Dolfi, pubblicato da Méphite Editore.
Il libro approfondisce il rapporto tra Pasolini e la rivista Cinema Sud, esplorando il soggetto censurato di Una giornata balorda e gli altri scritti del poeta-regista. Un’occasione per riflettere sull’eredità intellettuale e politica di un autore ancora oggi attualissimo.
A dialogare con l’autrice sarà il giornalista e operatore culturale Stefano Cavalli, che modererà l’incontro.
Nel corso della serata, Giada Innocenti proporrà alcune letture tratte dal volume e da poesie di Pasolini, offrendo al pubblico un momento di intensa partecipazione emotiva.
L’iniziativa è promossa dall’Associazione Sviluppo Valdinievole, in collaborazione con Viale Verdi 54 e Méphite Editore, nell’ambito del programma di incontri che unisce cultura, letteratura e territorio.
Un appuntamento per riscoprire, attraverso linguaggi diversi, la potenza espressiva di Pasolini e il valore del dialogo tra autori e comunità.

Associazione sviluppo Valdinievole

Comunicato stampa