Come da tradizione, il giorno di Ferragosto all’interno del parco Sandro Pertini in Piazza della Libertà a Chiesina Uzzanese (PT), è andata in scena la 39a Gara canora di uccelli da richiamo, organizzata dall’Associazione Fiera degli uccelli di Chiesina Uzzanese.

Impeccabile l’organizzazione del presidente dell’Associazione Federico Stabile e dei suoi fidi collaboratori, con il prezioso aiuto della locale Amministrazione comunale, che ha anche concesso il patrocinio.

Oltre 5.000 le presenze registrate nell’arco della mattinata, ben riuscita la gara degli uccelli canori, che con le sue 193 gabbie ha fatto sentire delle incredibili melodie, per cui è stato molto difficile assegnare i premi, consegnati poi alla presenza del Sindaco Fabio Berti e di alcuni componenti della Giunta.

Moltissimi gli stand di vario genere presenti: da quelli gastronomici ai commerciali dedicati soprattutto alla caccia e al tempo libero, passando per quelli delle Associazioni venatorie e sportive. Fra queste ultime la sezione di Tiro a Segno Nazionale di Pescia, sempre presente in eventi sportivi locali e feste paesane di rilievo. Lo stand, allestito e gestito dai tecnici della sezione, ha dato vita a una brillante competizione di Tiro Simulato, dove a fare l’apripista è stato proprio il Sindaco Berti assieme all’Assessore allo sport Federica Di Pasquale, evidenziandosi con ottime performance… fuori classifica. Il Sindaco ha avuto parole di elogio per la presenza del T.S.N., che con quest’anno contava la sua quinta presenza consecutiva alla Fiera.

Ma vediamo nel dettaglio i risultati della gara di tiro simulato, dove le medaglie “vere” sono state offerte da “Punto Coppe” di Anna Bartolini. Nella categoria Seniores troviamo il bravissimo Pietro Marini, con 50 punti su 50; lo seguono con 49/50 Graziano Lunardini e in terza posizione con 48/50 Daniele Bellandi. Ottimi risultati arrivano dalla categoria Lady con al comando una chiesinese DOC, Jennifer Zari che vince con 48/50; l’argento invece è andato a Giada Iacomelli di Pistoia con 47/50 mentre il bronzo l’ha conquistato Serena Monti di Pescia. Nella categoria Juniores (under 14), la più seguita con attenzione dai tecnici del Tiro all’interno del progetto per la ricerca di nuovi talenti, una grande vittoria è arrivata dalla chiesinese Jasmine Zari, sorella minore di Jennifer, che nonostante l’inesperienza e la giovane età, ha realizzato 50 su 50; secondo in ordine di classifica Francesco Rosi di Pescia, terzo Gabriele Corvini di Orentano.

I tecnici del .T.S.N. hanno invitato tutti i partecipanti della gara, al poligono pesciatino, per vedere se ripeteranno i loro brillanti risultati. (G.P.)

 

 

 

Comunicato stampa