Il 16 ottobre 1988 alcuni soci della sezione pesciatina dell’Istituto Storico Lucchese s’incontrarono nella Biblioteca Comunale per dar vita ad una Associazione con il desiderio di operare, per dare a Pescia un’organizzazione culturale viva, impegnata; desiderosi “di fare” per la città.

L’intento quello di creare un organismo nuovo, autonomo, strettamente locale, e che, all’attività di ricerca, unisse l’individuazione di problemi contingenti e l’impegno per contribuire a risolverli: come in seguito fu scritto nel terzo articolo dello statuto, volevano “prendere iniziative volte a valorizzare la città di Pescia ed il suo territorio”

Nacque così ,solo qualche settimana più tardi , l’Associazione “Amici di Pescia”.

Il 13 dicembre 1988 fu presentata alla città, ancora nella Biblioteca Comunale, dove un buon numero di pesciatini presenti accolsero con plauso l’idea.

Il Prof. Giorgio Palamidessi propose l’allargamento degli interessi dell’Associazione ai problemi ambientalistici, il notaio Carlo Bellandi offrì la sua generosa collaborazione per la stesura definitiva dello Statuto e la costituzione legale della società. L’Ing. Mario Biagioni propose ed elaborò il simbolo dei due delfini contrapposti, segno di amicizia.

Era fatta. Il 28 gennaio 1989 nella saletta “ex Pretura” di Piazza Mazzini, alla presenza del notaio Bellandi si costituì ” l’Associazione Amici di Pescia, storia, arte, ambiente ” ad opera di trentaquattro soci fondatori.

Si approvò lo Statuto e l’insegna dell’Associazione, quindi si passò alla elezione del Consiglio Direttivo che a sua volta scelse il suo primo Presidente: Gigi Salvagnini.

Progetti e restauri, mostre, iniziative culturali e storiche di incontro con l’opera d’arte, oltre alla socializzazione di problemi e degrado ambientale.

Trenta lunghi anni che hanno punteggiato la nostra città con “piccole e grandi luci”; i Soci ci hanno amato e ci amano, seguendoci nelle iniziative e sostenendoci.

Finora quanto l’Assemblea Soci ha evidenziato o chiesto è stato realizzato, i risultati raggiunti sono molti grazie all’impegno di tutti e al “sostegno” di quanti hanno creduto e credono in noi.

Buon Trentesimo Compleanno “Amici”

Il presidente Carla Papini

 

 

Comunicato stampa